Disegno e documentazione digitale, evento scientifico del Politecnico di Bari dal 16 giugno in Biblioteca Comunale

E' la prima edizione. Si svolge con il patrocinio del Comune e prevede un workshop dal 16 al 20 giugno. A conclusione del laboratorio, sabato 21 giugno nel pomeriggio, si terrà un incontro pubblico presso la Sala Consiliare, aperto alla cittadinanza, con la partecipazione di illustri ospiti internazionali che condivideranno esperienze e ricerche nel campo dello studio documentale dei beni culturali.
Data:

13/06/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune - Licenza sconosciuta

Descrizione

Il "ddd LAB" – Disegno e Documentazione Digitale, promosso dal Politecnico di Bari nell’ambito del "Patto Territoriale", è un laboratorio dedicato alla formazione e alla ricerca, rivolto a laureandi, dottorandi, studenti Erasmus e Placement, oltre che a studenti e laureati in Ingegneria e Architettura.

Nato come evoluzione dell’esperienza maturata in America Latina con il Seminario Internacional de Levantamiento del Patrimonio Arquitectónico (SiLepArq), il "ddd LAB" ne rappresenta la versione italiana, proponendosi come punto di riferimento per lo studio e la documentazione digitale finalizzata alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio architettonico.

Obiettivo principale del laboratorio è sviluppare e sperimentare metodologie avanzate di rilievo strumentale e rappresentazione digitale del costruito, con l’intento di documentare e analizzare il patrimonio architettonico con rigore scientifico. Attraverso attività sul campo e applicazioni in contesti legati al Cultural Heritage, il "ddd LAB" offre ai partecipanti l’opportunità di acquisire competenze operative per la realizzazione di modelli digitali accurati, funzionali e pronti per l’impiego in ambito professionale e accademico.

La prima edizione si terrà a Martina Franca, con il patrocinio del Comune, e prevede un workshop dal 16 al 20 giugno 2025 presso la Biblioteca Comunale, durante il quale si documenteranno due beni significativi della città: la Fontana dei Delfini e la Chiesa di San Nicola dei Greci, sotto la guida dei docenti Gabriele Rossi (Politecnico di Bari), Enrique Nieto (Universidad de Sevilla), Sara Antinozzi e Andrea di Filippo dell’Università di Salerno.

A conclusione del laboratorio, sabato 21 giugno nel pomeriggio, si terrà un incontro pubblico presso la Sala Consiliare, aperto alla cittadinanza, con la partecipazione di illustri ospiti internazionali che condivideranno esperienze e ricerche nel campo dello studio documentale dei beni culturali.

Interverranno: Riccardo Florio, Università degli Studi di Napoli "Federico II"; Salvatore Barba, attualmente Addetto Scientifico dell’Ambasciata italiana a Buenos Aires; Enrique Nieto, Universidad de Sevilla; Roberto Lembo, architetto-funzionario del Ministero della Cultura  "Galleria dell’Accademia di Firenze", nota per custodire il David di Michelangelo; Domenica Costantino, Politecnico di Bari; Carla Ferreyra, Università degli Studi di Salerno ed Enver Ramírez, della Universidad de UNISINU (Colombia).

A cura di

Segreteria del Sindaco

Responsabili Latartara Annalisa, Maria Giuseppa Colucci Carbotti, Anna Lasorte, Roberto Ruggieri, Davide Simeone

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/06/2025 11:18

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito