Interventi di manutenzione e cura degli spazi per l’inizio del nuovo anno scolastico

I lavori sono stati effettuati da una ditta specializzata e da operai e tecnici del Comune per rendere gli edifici scolastici più accoglienti, sicuri e rispondenti alle esigenze del percorso di formazione di socializzazione di bambini e ragazzi.
Data:

14/09/2026

Tempo di lettura:

2 min

© Sconosciuto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Come ogni anno, prima della ripresa delle attività didattiche, sono stati effettuati diversi interventi negli edifici scolastici di competenza del Comune.

Nelle scorse settimane, una ditta specializzata, tecnici e operai del Comune hanno dato corso a interventi di rifacimento degli intonaci interni ed esterni, pitturazioni, verifiche e riparazioni degli impianti, rifacimento dei solai, sostituzione dei pluviali, sanificazione delle riserve idriche, sistemazione del verde e delle aree gioco, che hanno riguardato le seguenti scuole: Sant’Eligio, Giovanni XXIII, Amedeo d’Aosta, Chiarelli-Battaglini, Grassi, Marconi Montalcini, Casavola, Mamma Luisa, Primavera, San Francesco, Uva Piena (Carpari) e San Paolo.  

Nelle scuole dell’infanzia “Casavola” e ASSO saranno effettuati alcuni lavori riguardanti le parti interne nei giorni in cui non si svolgono attività ludiche.  

“L’obiettivo dei diversi interventi è quello di dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi ambienti più accoglienti, sicuri e rispondenti alle esigenze del loro percorso di formazione e della loro socializzazione. Con gli uffici e i tecnici comunali li abbiamo programmati in tempo utile per completarli prima della riapertura delle scuole. Le scuole – spiega l’Assessore alla manutenzione del verde e delle opere pubbliche Angelo Gianfrate-  sono fra le priorità dell’Amministrazione Comunale. Per questo gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche previsti dal PEBA inizieranno nelle zone della città in cui sono presenti istituti scolastici. A proposito di eliminazione delle barriere architettoniche, alla Grassi -aggiunge l’Assessore- è in corso la realizzazione di un ascensore per rendere la scuola più inclusiva per tutti”.

A cura di

Segreteria del Sindaco

Responsabili Latartara Annalisa, Maria Giuseppa Colucci Carbotti, Anna Lasorte, Roberto Ruggieri, Davide Simeone

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 14/09/2026 14:29

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito