Descrizione
Lunedì 22 Dicembre a Palazzo Ducale nella Sala degli Uccelli (Salotto Cinese) alle ore 18,30 sarà presentato il “Calendario Artistico di Martina Franca 2026. Un viaggio nella bellezza dell’architettura barocca” progettato dall’Associazione Culturale “TerraMartinae” del Castrum Vetus, grazie alla collaborazione gratuita con “StampaRe”.
E’ composto da 12 facciate (fronte retro) più copertina, nel formato 48X32 cm su carta fotografica, confezionato con spirale metallica nera. Le immagini sono state eseguite gratuitamente dal fotografo Cosimo Semeraro, con la tecnica della stampa “Fine Art”. Ogni mese è una scoperta del borgo antico, un viaggio attraverso il tempo.
Cosimo Semeraro, profondamente radicato nella città natale di Martina Franca, ha scelto di rappresentarla nel modo più stimolante, individuando una personale cifra espressiva che comunemente viene riconosciuta come “lo stile”. Il suo stile.
Come ha scritto nel volume “L’eredita’ culturale di Cesare Brandi” il fotoreporter internazionale Manoocher Deghati, “analizzando le sue foto dei balconi e dei portoni del borgo antico raramente incrociamo l’elemento umano che resta comunque in secondo piano: sguardi timidi, passanti anonimi spesso fotografati di spalle, volti sbiaditi e quasi invisibili. Cosimo ci offre l’evidenza della pietra che trasuda storia e rococò per portare l’osservatore a riflettere sull’essenza delle vite di persone che hanno costruito le meraviglie architettoniche incardinate nella storia di questa Città.
Sono i maghi artigiani il cui spirito e le cui emozioni sono transitate, tramite le loro impareggiabili mani, nei capolavori di questa perla barocca, di questo magico cuore di pietra che conosciamo come Martina Franca”.
Pertanto, il Calendario Artistico di Martina Franca è più di un semplice calendario, è un ponte tra arte, cultura e creatività, perfetto per tenerlo esposto tutto l’anno.
Verrà distribuito gratuitamente nella serata di presentazione.