Descrizione
Il Sindaco Gianfranco Palmisano ha emesso anche quest’anno l’ordinanza che vieta il lavoro con esposizione prolungata al sole nelle ore centrali dei giorni più caldi.
L’ordinanza n. 21 del 12 giugno 2025 vieta “sull’intero territorio comunale, con efficacia immediata e sino al 31/08/2025, il lavoro svolto in condizioni di esposizione prolungata al sole dalle ore 12,00 alle ore 16,00 nelle giornate in cui la mappa del rischio indicata sul sito internet https://www.worklimate.it/scelta-mappa/ riferita a: ‘lavoratori esposti al sole’ con ‘attività fisica intensa’, segnali alle ore 12:00 un livello di rischio ‘ALTO’”.
Inoltre, l’ordinanza dispone il divieto di “svolgimento di attività lavorative in costanza di una esposizione prolungata al sole nelle altre fasce d’orario della stessa giornata”.
Obiettivo del provvedimento del Sindaco è quello di tutelare la salute dei lavoratori che, per il tipo di attività che svolgono, sono esposti al caldo e quindi a possibili conseguenze nei giorni in cui le temperature raggiungono livelli elevati.