Festival dell’Immagine “IDENTITA”

QUINDICESIMA EDIZIONE
Fino al 30 Novembre. Mostra concorso d’arte internazionale – Città di Martina Franca TA

© Festival dell’Immagine “IDENTITA” - Licenza sconosciuta

Cos'è

L’evento è aperto a tutti gli artisti professionisti e non. Sono ammesse alla partecipazione le forme d’arte con le categorie: pittura, disegno, scultura in programma dal 23 al 30 novembre 2025  presso il “PALAZZO DUCALE” e “CASA DELLE ARTI” di Martina Franca TA.
Siamo felici anche quest’anno di poter organizzare la nuova edizione del festival che vedrà come sempre la partecipazione degli artisti, i veri protagonisti di questo evento da 15 anni.  Ogni edizione porta con se il tempo e i momenti storici in cui viviamo, abbiamo voluto parlare di “IDENTITA'” perchè crediamo che sia indispensabile entrare nello specifico su come ogni artista sperimenta prima su se stesso, con una riflessione e studio su cosa imprimere sulla tela, cercando sempre di catturare il pubblico ad una comunicazione estremamente personale fatta di tecnica, ricerca e sperimentazione, che racchiudono alla fine un codice che lo identifica dagli altri artisti. Identità è quello che ogni artista cerca di lasciare su ogni sua opere, non solo una firma quindi, ma un concetto che va estremamente tenuto in considerazione su chi cerca emozioni e bellezza da ciò che vede.
La giuria è cosi composta:

  • Presidente (giuria) Avv. Michele PUNZI,  Dott.ssa Giuliana SCIALPI, Dott.ssa Rosanna CARRIERI, Dott.ssa Cira CATUCCI.
  • Il Critico d’arte dell’edizione è la Dott.ssa Elena Vukosavljevic

 

Orari accesso mostra:

PALAZZO DUCALE Piazza Roma dalle 09.00 alle 20.00

CASA DELLE ARTI Via Arco Casavola 8 – dalle 10.00 alle 12.00 / 16.00 alle 21.00

“IDENTITA’”

DOMENICA 23 NOVEMBRE 2025: ORE 11:00 SALA CONSILIARE – PALAZZO DUCALE

Inaugurazione della XV edizione del Festival dell’Immagine, alla presenza delle autorità, giudici del concorso, presidente della giuria Avv. Michele Punzi e delle dott.sse Giuliana Scialpi, Rosanna Carrieri e Cira Catucci. Presentazione dell’edizione e dei partecipanti a cura del presidente dell’associazione Riflessi d’arte Tonio Cantore.

Intervento dello storico d’arte dott.ssa Daniela Del Moro che presenterà la personale fuori concorso al “Palazzo Ducale” dell’artista Eugenio Orciani.

Performance musicale della musicista Laura Calcagno.

Presenta Michele Lillo

LUNEDI’ 24 NOVEMBRE 2025: ORE 17:30 – PRESSO LA SALA MULTIMEDIALE – PALAZZO DUCALE

Incontro con la dott.ssa Daniela Del Moro critico e storico d’arte. FRIDA, “VIDA AZUL”, racconti e curiosità per un’artista rivoluzionaria.

MERCOLEDI’ 26 NOVEMBRE 2025: ORE 18:30 PRESSO LA SALA CONSILIARE – PALAZZO DUCALE

Incontro con l’attrice e artista Marisa Laurito, ospite della 15esima edizione, che visiterà la mostra e incontrerà la città.

Marisa Laurito è un’artista poliedrica che ha lasciato e continua a dare un’impronta indelebile nel mondo dello spettacolo e dell’arte visiva. Attrice di teatro, cinema e televisione, ha calcato le scene con ruoli indimenticabili in commedie musicali e drammi, lavorando con registi di grande calibro.
Come artista visiva, Marisa Laurito ha esplorato diverse tecniche e linguaggi, dalle pitture a olio alle sculture, dalle installazioni alle performance. La sua arte è un riflesso della sua personalità: creativa, ironica e profondamente umana.
Nel contesto del Festival dell’Immagine, Marisa Laurito sarà ospite d’eccezione per condividere con il pubblico la sua esperienza e la sua visione artistica. L’intervista condotta da Daniela Del Moro sarà un’occasione unica per scoprire attraverso alcune immagini, i retroscena della sua carriera e le ispirazioni che l’hanno guidata nel suo percorso artistico. Sarà un incontro emozionante e stimolante che permetterà al pubblico di apprezzare la versatilità e la creatività di Marisa Laurito, un’artista che continua a sorprendere e a ispirare con la sua opera.

GIOVEDI’ 27 NOVEMBRE 2025: ORE 18:00 PRESSO LA SALA MULTIMEDIALE – PALAZZO DUCALE

I miti d’amore nell’arte da Eco e Narciso a Eros e Psiche tra identità e alterità. – – Incontro tenuto dalla dott.ssa Giuliana Scialpi, storico d’arte.

VENERDI’ 28 E SABATO 29 NOVEMBRE 2025: DALLE 19:00 ALLE 21.00 PRESSO “CASA DELLE ARTI”

FRIDA tra identità, femminilità e duplicità – “L’arte di appartenersi” Evento immersivo organizzato dal gruppo teatro “Riflessi d’arte”

DOMENICA 30 NOVEMBRE 2025: DALLE 10:00 ALLE 12:00 PRESSO LE SALE NOBILI DEL PALAZZO

Per tutti i visitatori e artisti della mostra l’associazione “ECO MUSEO Valle d’Itria”, organizzerà una visita gratuita con guida presso il Palazzo Ducale.

POMERIGGIO DALLE ORE 17:30: PRESSO LA SALA CONSILIARE – PALAZZO DUCALE

“Serata finale e premiazione della quindicesima edizione”, alla presenza delle autorità e giudici del concorso. Il critico d’arte dell’edizione dott.ssa Elena Vukosavljevic relazionerà sulla tematica “IDENTITA’”.

Presentano la serata Maristella Curri e Michele Lillo.

Speciale e diretta della serata finale saranno trasmesse sui canali social dell’evento grazie all’associazione Valleditrialivechannel di Martina Franca TA.

A chi è rivolto

Adulti
Anziani
Bambini
Famiglie
Giovani

Luogo

Palazzo Ducale

Palazzo Ducale oltre a rappresentare il simbolo del potere del ducato dei Caracciolo sulla città è soprattutto la metafora della svolta culturale e artistica della città, che passa dall’arte medievale per approdare a quella barocca. Fu innalzato da Petracone V Caracciolo nel 1668 sul sito dove sorgeva l’antico castello medievale costruito nel 1388 da Raimondo Orsini del Balzo, principe di Taranto e conte di Lecce e di Martina.

Palazzo Ducale 74015 Martina Franca

Date e orari

2025 23 Nov

Inizio evento 11:00

2025 30 Nov

Fine evento 13:00

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Contatti

Info e contatti al 328.3422272 whatsapp
E-mail: segreteriariflessi@gmail.com  –Pagina FACEBOOK

“RIFLESSI D’ARTE” APS ETS” ha sede a Martina Franca (TA), nasce con lo scopo di favorire la promozione di iniziative culturali ed artistiche, con particolare attenzione alle espressioni pittoriche, letterarie, fotografiche, e musicali. Nell’ambito delle attività con i suoi soci, l’associazione organizza il “FESTIVAL DELL’IMMAGINE” mostra e concorso d’arte, che si svolge a Martina Franca presso il Palazzo di Città. La manifestazione artistica nasce nel 2010 dalla volontà del direttore artistico Tonio Cantore responsabile del progetto nato con l’associazione culturale  “Un’Altra Martina”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 20/11/2025 10:52

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito