Notizie dal Comune

Antonio Bassi (1889-1965): percorsi artistici di uno scultore del Novecento

logo comune di martina
amministrazione
20.11.2019

Sabato 23 novembre alle ore 10.30 presso il Salone della palestra dell’I.C. d’Aosta nell’Ateneo Bruni di Martina Franca l’Amministrazione Comunale-Assessorato  alle Attività e Beni Culturali, Diritto allo studio d’intesa con i dirigenti scolastici Donatella Rossi dell’I.C. “Amedeo d’Aosta” e GiovanGualberto Carducci del Liceo  “Tito Livio” organizza una conferenza sul tema: “Antonio Bassi (1889-1965). Percorsi di uno scultore del Novecento”.

Relazionerà la studiosa e ricercatrice Lucia Rosa Pastore, che ha curato la pubblicazione “Antonio Bassi”(Adda Editore). Lo scultore tranese fu  l’autore, tra gli altri capolavori d’arte, del Monumento ai Caduti nella città di Martina, inaugurato nel 1929, e, dopo 90 anni,  recentemente restaurato.

La relatrice è conosciuta quale autrice di biografie, monografie e articoli specialistici sull’Arte meridionale tra l’Ottocento e il Novecento.

Nel corso della conferenza saranno illustrati anche alcuni momenti più significativi del restauro del Monumento  ad opera dell’impresa Moire di Massimo De Luca e della progettista e restauratrice Isabella Piccolo.

L’iniziativa si colloca nella strategia di  collaborazione tra l’ Amministrazione Comunale  con le scuole ospitate nell’Ateneo Bruni di Martina per  un approfondimento conoscitivo storico-culturale sul Monumento sul quale sono riportati i nomi e i cognomi dei concittadini martinesi caduti non solo della Prima guerra Mondiale ( 373), ma di tutte le guerre purtroppo intraprese successivamente (215); la sensibilizzazione ad una maggiore cura con azioni culturali significative da parte degli studenti per un progetto di adozione; la conoscenza delle tecniche di restauro conservativo. 

Questi obiettivi sono stati  già lodevolmente evidenziati  dai ragazzi nella scorsa ricorrenza della Festa del 4 Novembre.

La conferenza sarà coordinata dall’Assessore alle Attività culturali, Beni Culturali e Diritto allo Studio, Antonio Scialpi. 

 

 

Condividi questa pagina

Eventi correlati

Dal 24-04-2024
al 24-04-2024
Luogo: SALA DEGLI UCCELLI PALAZZO DUCALE MARTINA FRANCA