9 maggio - Giornata dell'Europa - 70 anni di Pace

europa
08.05.2020

Il 9 maggio 1950 Robert Schuman, ministro degli esteri francese, pronunciò il celebre discorso passato alla storia come Dichiarazione Schuman proponendo la costituzione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio, i cui membri avrebbero condiviso le produzioni di tali materie prime sotto l’egida di un’autorità indipendente. Nasceva così la CECA, la Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio, l’istituzione che avrebbe aperto il cammino alla lunga storia di ciò che è oggi l’Unione europea.

In tale data, per celebrare la pace e l'unità in Europa, ricade la Festa dell’Europa. Festa che quest’anno coincide con il momento più drammatico che l’intera comunità sta vivendo dalla sua fondazione.

Il Comune di Martina Franca – Assessorato alle Politiche EU e Politiche Giovanili, per celebrare questo importante avvenimento che ha garantito al nostro continente 70 anni di pace, ha organizzato un momento di riflessioni e confronto sul tema dell’Europa.

L’evento sarà trasmesso in diretta dalle 18.30 sulla Pagina Facebook “Comune di Martina Franca” e in TV sulla emittente locale Teletrullo (canale 111).

Nella diretta interverrà, tra i vari ospiti, l’Eurodeputato Brando BENIFEI.

Nel corso dell’iniziativa l’Amministrazione comunale presenterà il Bando per l’assegnazione di due borse di studio “Antonio Megalizzi” ai giovani martinesi di età compresa tra i 15 e i 30 anni, che sarà pubblico a partire da domani.

Dal 05-03-2024
al 05-03-2024