L'assessore allo sport, Tiziana Schiavone, si complimenta per la vittoria di Cosmiana Montanaro neocampionessa italiana di powerlifting

01.09.2020

Di seguito dichiarazione dell’Assessore allo Sport, Tiziana Schiavone

“Con grande piacere, come Assessore allo Sport del Comune di Martina Franca, mi complimento con Cosmiana Montanaro neocampionessa italiana di powerlifting a soli 20 anni di età.

La nostra giovane atleta ha stabilito anche il record mondiale, riuscendo a sollevare ben 153,5 kg pur pesando solamente 45 kg!

Si tratta di un immane risultato, ottenuto in questa difficilissima disciplina sportiva in cui l’atleta è impegnato nel sollevamento pesi in tre diversi esercizi differenti e, proprio per questa complicata modalità di esecuzione, è richiesta un’incredibile resistenza allo sforzo, oltreché una notevole forza mentale e fisica.

Questa vittoria, insieme allo storico traguardo del record mondiale raggiunto non siano frutto del caso ma, come avviene nello sport pulito, il risultato di forza di volontà, enorme passione e non scontati sacrifici.

Cosmiana deve essere un esempio per tutte le nostre ragazze e i nostri ragazzi che, quotidianamente, praticano sport grazie alle nostre associazioni sportive.

E’ importante evidenziare che la campionessa si allena soprattutto nella nostra città, nella palestra dell’Unika Fitness Club  e, tra i suoi coach, c’è anche il martinese Stefano Turnone, il primo a riconoscere, da subito, il suo talento e la possibilità di farlo crescere con il lavoro e la costanza.

Compito di Cosmiana, degli altri ragazzi e ragazze che praticano sport e di tutte le associazioni sportive della nostra città deve essere sempre quello di mantenere alti i valori che può insegnare ciascuna disciplina, al di là del risultato finale.

Tra qualche mese l’appuntamento è con i campionati europei e Martina Franca farà il tifo per te! Forza Cosmiana, viva lo sport!”

Dal 13-07-2019
al 13-07-2019