INFORMAZIONI UTILI PER LA FESTA PATRONALE DI SAN MARTINO E SANTA COMASIA.

San Martino 2021 Locandina
01.07.2021

Di seguito alcune notizie utili per le giornate (3 – 4 - 5- luglio 2021) dedicate, come consuetudine, ai Santi Patroni Martino e Comasia.

La tradizionale esposizione delle statue dei santi patroni è prevista da venerdì 2 luglio, dalle ore 20.30 e sino a lunedì 5 luglio.

Venerdì sera  alle ore 20:30, sarà consegnato in Basilica il Sigillo Martiniano al Comandante del 16° Stormo Protezione delle Forze, il Colonnello dell’Aereonautica Militare Antonio Pellegrino, che si appresta a concludere il suo mandato a Martina Franca.

Sarà la seconda festa patronale per il Parroco della Basilica di San Martino, don Peppino Montanaro, il quale, quest’anno, ha promosso una raccolta fondi che sarà principalmente donata al Centro notturno di San Cataldo a Taranto.

Sabato 3 luglio, alle ore 20:00,  il consueto appuntamento con la Cerimonia dei Ceri e discorso alla Città da parte del Sindaco Franco Ancona nella Basilica di San Martino (non ci sarà invece il tradizionale corteo civico che parte da piazza Roma per giungere alla Basilica.) Alla cerimonia dei ceri, prenderà parte l’Arcivescovo Metropolita di Taranto. Monsignor Filippo Santoro, con diretta televisiva su TeleTrullo, canale 111 del digitale terrestre.

L’Arcivescovo Santoro celebrerà anche la Messa della domenica, nella Basilica di San Martino, alle ore 11:00 ( sempre in diretta anche su Teletrullo)

Alle ore 23:00 di domenica 4 luglio è previsto uno spettacolo pirotecnico.

Lunedì 5 luglio a chiusura della festa, alla ore 21:00 nella Basilica di San Martino, un concerto d’archi e d’arpa dell’Accademia di Giacomo Puccini.

Sempre lunedì alle 18:30 a Palazzo Ducale, sarà inaugurata la Mostra dedicata al grande pittore Domenico Carella, allestita allestita all’interno delle del Piano Nobile ( affrescate proprio dall’illustre artista del settecento).

La consueta fiera si terrà, regolarmente, nelle giornate di sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 luglio, interessando le stesse zone degli anni precedenti, cioè piazza Crispi, piazza Vittorio Veneto, via Recupero, via Carella, via Sant’Eligio e vie limitrofe.

Nei tre giorni della fiera dalle ore 17:00 sino alle ore 7:00 del mattino successivo è vietata la vendita, la detenzione, il consumo e la detenzione di bevande in contenitori di vetro e lattina, anche quelle dispensate da distributori automatici nella zona della fiera, del Centro storico e del Pergolo.

Si avvisa che lunedì 5 luglio, nell'area interessata dalla fiera (via Recupero, via S. Eligio, Piazza V. Veneto e Piazza Crispi) non sarà effettuato il ritiro porta a porta dell’organico e della plastica (per le utenze domestiche) e del secco (per le utenze non domestiche).

Gli utenti interessati, però, potranno conferire queste tipologie di rifiuti nei carrellati che saranno posizionati in via Fratelli Caramia  dalle ore 19:00 di domenica 5 luglio sino alle ore 10:00 di lunedì 6 luglio.

Sono regolarmente aperti i Centri Comunali di Raccolta (Ortolini e Zona Industriale).

Quest’anno, tornerà il tradizionale luna park che, come oramai accade dal 2014, è allocato al Pergolo, in particolare all’interno del campo sportivo.

Anche le giornate dedicate al Luna Park San Martino saranno quelle tradizionali del sabato, della domenica e del lunedì.

Come informato nelle settimane precedenti, d’intesa con la Regione Puglia e su richiesta delle associazioni di categoria e dell’Anci, l’Amministrazione comunale aveva autorizzato in un primo momento lo svolgimento del Luna Park per più giorni,sino all’11 luglio.

Successivamente, le stesse associazioni di categoria, nel ringraziare l’Amministrazione comunale per la sensibilità, hanno voluto ridurre il periodo assegnato, vista l’ordinaria ripresa, anche negli altri Comuni italiani, delle feste patronali e, conseguentemente, dei loro abituali appuntamenti lavorativi.

Novità importanti riguardano i trasporti dal centro urbano alla zona Pergolo e viceversa.

Grazie a un accordo con la ditta Miccolis spa, è stato predisposto un servizio bus  completamente gratuito, previa prenotazione con l’utilizzo del servizio Park For Fun.

Il servizio navetta inizierà dalle ore 19:00 per concludersi alle ore 2:00 della notte nei giorni di sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 luglio, con fermate ogni 10 minuti.

Le fermate previste sono quelle di Piazza Marconi/Cristo Re, di Viale Stazione/Ferrovie Sud Est  e  del Pergolo.

Il maggior numero di mezzi pubblici e fermate è stato predisposto per evitare assembramenti vista anche la possibilità di riempimento massimo sino all’80% dei mezzi di trasporto.

Per accedere allo stadio Pergolo, sede temporanea del parco divertimenti, sono stati predisposti  ingressi e uscite differenziati.

Vittorio Veneto, via Recupero, via Carella, via Sant’Eligio e vie limitrofe.

Dal 16-11-2019
al 16-11-2019