Venerdì 12 agosto la Festa Civile di Martina

martina angioina 2022
06.08.2022

Venerdì 12 agosto Martina Franca celebra la sua Festa Civile. La data ricorda  l'anniversario del riconoscimento istituzionale del centro demico del Casale della Franca Martina, da parte del principe di Taranto Filippo I d'Angiò, avvenuto il 12 agosto 1310 ( il Castrum Martinae esisteva già  dal 1260). La Festa Civile è stata istituita dalla Giunta a giugno del 2012 per approfondire l’identità storica della Città e per coltivarne la memoria.

Come di consueto si terrà un seminario sulle origini della città. Quest’anno sarà dedicato al tema “Le spedizioni militari transadriatiche  del 1322 di Filippo d’Angiò sul quale interverrà il professor Pierluca Turnone, dottore di ricerca all’Università degli Studi di Bari.

L’appuntamento è per venerdì 12 agosto alle ore 19.00 nella sala consiliare di Palazzo Ducale per un’occasione di confronto oltre che di studio sulle spedizioni militari trans adriatiche del 1322 di Filippo d’Angiò, argomento di particolare attenzione storiografica soprattutto per Martina Franca. Dopo il saluto istituzionale del Sindaco Gianfranco Palmisano e l’introduzione dell’Assessore alle Attività Culturali Carlo Dilonardo, la parola passerà al professor Turnone. Moderatrice dei lavori Cristina Comasia Ancona del Gruppo Umanesimo della Pietra.

martina angioina 2022

Dal 23-03-2024