La Giunta (delibera n. 371 del 18 luglio 2024) ha dato l’ok all’avvio dell’iter per il concorso di progettazione per la rigenerazione di San Paolo.
L’obiettivo dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Gianfranco Palmisano è quello di rigenerare la contrada attraverso la creazione di una piazza e un’area ludica nella zona centrale preservando e riconfigurando l’edificio scolastico esistente e la realizzazione di una nuova viabilità di piano come prevista dalla nuova proposta di PUG.
Già a novembre 2022, la Giunta (delibera n. 394 del 18 novembre 2022) ha disposto la partecipazione all’ “Avviso pubblico della Regione Puglia, rivolto agli enti locali, per l’assegnazione di incentivi utili all’espletamento di concorsi di idee e progettazione ai sensi della L.R. n. 14/2008 Misure a sostegno della qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio. Annualità 2022”. La partecipazione ha consentito al Comune di ottenere un finanziamento di 30.000 euro, ai quali si aggiungono altri 15.000 che consentiranno di espletare e finanziare il concorso di progettazione che si articolerà in due fasi; la seconda sarà riservata alle migliori cinque proposte di idee sviluppate e si concluderà con una graduatoria di merito.
A seguito dell’ultima delibera di Giunta gli uffici del Settore Lavori Pubblici predisporranno gli atti necessari per il concorso di progettazione.
Obiettivo del progetto sarà quello di realizzare, nell’area antistante la chiesa e nell’area dell’attuale complesso scolastico, una piazza quale luogo di incontro della comunità contribuendo contemporaneamente ad elevare la qualità e fruibilità del paesaggio e valorizzando gli elementi identitari del contesto. Nello specifico gli attuali locali destinati alla scuola dovranno essere recuperati, dovrà essere prevista la realizzazione di uno spazio polifunzionale che dovrà essere aperto alla cittadinanza e idoneo ad ospitare eventi ludici e culturali. Inoltre, il progetto mira alla riqualificazione degli spazi aperti rendendo il verde alleato strategico della rigenerazione.
Il costo complessivo previsto per l’intero intervento è di 500.000 euro.
“Si tratta di un altro passo avanti verso la progettazione di un procedimento iniziato pochi mesi dopo l’insediamento dell’Amministrazione. E’ questa la risposta concreta – ha evidenziato l’Assessore ai Lavori Pubblici e Vicesindaco Nunzia Convertini – che stiamo dando all’esigenza che ci hanno manifestato numerosi cittadini di San Paolo di avere a disposizione un luogo di incontro e uno spazio per l’attività ludica dei bambini”.