Elezioni: riduzioni fino al 70% su tutti i treni nazionali

politica
21.01.2013

Logo ferrovie dello sato

L'agevolazione è rivolta agli elettori residenti in Italia e all'estero

Roma, 21 gennaio 2013

Gli elettori residenti in Italia e all'estero che, in occasione delle elezioni politiche (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013), raggiungeranno in treno le località dei seggi potranno viaggiare con le Tariffe Speciali previste per le consultazioni elettorali.

I residenti in Italia potranno ottenere, esclusivamente per viaggi di andata e ritorno in 2^ classe e livello Standard dei Frecciarossa, le seguenti riduzioni: 70% del prezzo Base per i treni media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte e Espressi) e servizio cuccette; riduzione 60% sui biglietti per treni Regionali.

Per i residenti all'estero è prevista la tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da/per l'Italia).

L'agevolazione si applica esclusivamente per viaggi effettuati in un periodo massimo di 20 giorni. Per i viaggi internazionali il periodo è esteso a 2 mesi.
Il periodo di venti giorni decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente l'ultimo giorno di votazione (questo compreso) e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno a partire dall'ultimo giorno di votazione (quest'ultimo escluso).
Per i biglietti internazionali il limite dei 10 giorni è esteso ad un mese.

Per usufruire delle riduzioni gli elettori dovranno esibire:

• un documento di identità;
  • per il viaggio di andata, la tessera elettorale o, per i soli elettori residenti in Italia, l'autocertificazione (che può essere accettata solo da addetti delle biglietterie FS o dal personale FS a bordo treno, in caso di partenza da stazioni senza biglietteria o in orari di chiusura delle stesse);
  • per il viaggio di ritorno, la timbratura sulla tessera elettorale che dimostri l'avvenuta votazione.

Questi documenti, insieme ai biglietti relativi al viaggio di andata e a quello di ritorno, dovranno obbligatoriamente essere presentati al personale a bordo del treno che effettua la controlleria.

Informazioni di dettaglio sulle norme che disciplinano l'uso dello speciale biglietto ferroviario previsto per le consultazioni elettorali sono disponibili sul sito web trenitalia.com, nelle biglietterie Trenitalia e nelle agenzie di viaggio abilitate.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE DI ISCRIZIONE IN LISTA ELETTORALE