"Sei percorsi in cerca d'autore... con gusto", arte e degustazione nel centro storico

logo comune di martina
12.12.2019

Sabato 14 dicembre ritornano gli appuntamenti di animazione on-site a Martina Franca, programmate dall’Info-Point nell’ambito del finanziamento del Periodo B per l’implementazione degli orari di apertura e dei servizi garantiti dagli uffici del turismo aderenti alla Rete Regionale.

Per il Periodo B (dal 1/12/2019 al 15/01/2020) a Martina Franca ogni sabato per tutto il periodo natalizio si potrà partecipare gratuitamente alle attività di animazione on-site dal titolo 6 PERCORSI IN CERCA D’AUTORE ….CON GUSTO.

Le attività on-site sono strutturate in due parti; la prima parte è centrata sulla lettura itinerante di alcune pubblicazioni dedicate a Martina Franca; 6 in tutto con 6 autori diversi che si cimenteranno nei 6 appuntamenti programmati. Gli autori che parteciperanno saranno la dott.ssa Maria Teresa Acquaviva, l’arch. Massimo Leserri, la dott.ssa Anna Marangi, il prof. Pietro Marinò e il prof. Francesco Semeraro. Si tratterà, quindi, di un’autentica lezione di storia e di storia dell’arte itinerante con l’autore a spasso per i vicoletti. La seconda parte è dedicata alla degustazione dei prodotti tipici locali; anche in questo caso saranno coinvolti 6 operatori della degustazione che declineranno secondo il proprio gusto l’assaggio dei prodotti tipici; variando dal capocollo di Martina Franca al bocconotto e presentando anche i dolci tipici di Natale.

I 6 PERCORSI IN CERCA DI AUTORE …CON GUSTO si svolgeranno in 6 sabati, e precisamente per il 7 (già svolto), 14, 21 e 28 dicembre 2019 e a seguire per il 4 e 11 gennaio 2020.

L’autore che sabato 14 dicembre guiderà il percorso turistico-letterario sarà il professore Pietro Marinò, autore del libro MARTINA FRANCA, BAROCCA E ROCOCO’, edito da Nuova Editrice Apulia, 2015. Il percorso partirà alle ore 17:00 dall’Info-Point (Piazza XX Settembre n.3) per proseguire per il centro storico; l’ultima parte dell’itinerario, dalle ore 19,00 alle ore 20,00, sarà dedicata alla degustazione dei prodotti tipici martinesi che avverrà all’interno di un locale caratteristico.

L’evento è gratuito in quanto le attività si inseriscono nell'ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento degli Info-Point turistici dei Comuni che aderiscono alla Rete regionale - Annualità 2019 (P.O.R. Puglia FERS-FSE 2014/2020 - Azione 6.8), per partecipare occorre obbligatoriamente prenotarsi sul seguente sito http://pugliatolive.it/esperienza/?code=PGNBQ3. Per ogni itinerario possono partecipare massimo 20 persone.

Le attività di animazione on-site di Martina Franca fanno parte di una programmazione unificata dal titolo Eco di Puglia che vede coinvolti in un sistema turistico gli Info-Point delle città di Locorotondo, Monopoli, Ostuni e Grottaglie, in giorni diversi, al fine di dare la possibilità al turista di partecipare a più eventi simili scoprendo il lato storico ed enogastronomico anche di altre città.

Tutte le attività on-site sono coordinate da Sistema Museo, ente gestore affidatario degli Info-point, e includono visite guidate, laboratori, degustazioni tra borghi e aree naturalistiche, condotte da personale qualificato, coinvolgendo diversi operatori con azioni di co-marketing e mettendo in risalto le peculiarità di ogni luogo e le tipicità e tradizioni del territorio.

Tutti gli appuntamenti si svolgono nel pieno rispetto dell’ambiente, seguendo il principio dell’eco-sostenibilità, e contribuiscono a favorire la destagionalizzazione, coinvolgendo adulti e bambini, in uno dei periodi più magici dell’anno, il periodo delle festività natalizie.

“Per il Comune è una grande soddisfazione aver ottenuto in due anni cinque finanziamenti regionali che hanno permesso di potenziare il servizio di accoglienza, informazione turistica, ma soprattutto di sviluppare le attività gratuite di fruizione del territorio – ha dichiarato l’Assessore al Turismo, Gianfranco Palmisano -. Anche in questo caso si è optato per la formulazione di un’offerta integrata che mira a conciliare la vocazione turistica della città coinvolgendo in simbiosi le figure intellettuali della città e le figure imprenditoriali. L’itinerario turistico-letterario-enogastronomico in questo periodo arricchisce ulteriormente il calendario natalizio”.

Dal 24-04-2024
al 24-04-2024