I paesaggi del gran Tour del maggio 1778  da Terracina a Trapani

gran tour
17.12.2019

Martedì 17 dicembre a Palazzo Ducale di Martina alle ore 18.00 si presenta il catalogo della Mostra “Tre olandesi, un Inglese e il Signor Louis Ducros, pittore di paesaggi, nel gran Tour del Maggio 1778 da Terracina a Trapani”.

La mostra è ospitata presso le sale Museo della Basilica di san Martino ( MuBa) e sarà visitata alle ore 19.30, dopo l’illustrazione dell’opera  nella sala degli Uccelli a Palazzo Ducale.

L’iniziativa ad opera dell’ Associazione Amici dei Musei di Taranto è curata da Piero Massafra,  della casa editrice Scorpione Editrice, e prevede gli interventi di Vittoria Tomasetti, presidente dell’Associazione  Amici dei Musei di Taranto, di Francesco Semeraro, storico dell’Arte , Attilio Posa , editore, Antonio Scialpi, Assessore alle Attività culturali del Comune di Martina, dopo i saluti don Peppino Montanaro, Parroco della Basilica di san Martino e di don Franco Semeraro.

Il Gran Tour è il nome che definisce, fin dal 1700, il viaggio inteso come educazione dei giovani inglesi alla conoscenza di luoghi e beni culturali. Il Gran Tour  del maggio 1778, che si spinge nell’Italia Meridionale, è impreziosito da tavole pittoriche di straordinaria bellezza, che interessa diverse città da Terracina fino a Trapani passando per alcune città pugliesi raffigurate nel loro settecentesco splendore e nelle loro simbolico patrimonio culturale.

Un grande repertorio pittorico che ha dato vita anche a notissime esperienze letterarie e ha contribuito alla conoscenza da parte di  giovani e personalità dei  processi di formazione del patrimonio artistico italiano e del Mezzogiorno in particolare.

Queste tavole sono esposte presso il Museo della Basilica di san Martino e sono una originale documentazione storica sui paesaggi del XVIII, riprodotti con gli occhi incantati dei viaggiatori.

Dal 23-03-2024
al 23-03-2024