Sosta tariffata: la Giunta comunale introduce ulteriori agevolazioni.

banner pums
31.01.2020

La Giunta Comunale, nella seduta  odierna, dopo il confronto con le forze di maggioranza, ha confermato l’impianto complessivo del piano della sosta tariffata, introducendo ulteriori  agevolazioni.

“Dopo un attento monitoraggio di questa fase di avvio della nuova disciplina della sosta a pagamento operato congiuntamente da Consiglieri di maggioranza, Assessori e Sindaco, la Giunta Comunale ha introdotto alcune novità che vanno nella direzione di agevolare, ulteriormente, la transizione verso il nuovo modello di mobilità urbana che stiamo realizzando” - ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità Urbana – Pasquale Lasorsa.

Nello specifico le novità sono le seguenti:

1. Sono stati introdotti, sempre al costo di € 100,00 annui,  abbonamenti di tipo F1, F2, F3 e F4 che consentiranno ai residenti nelle prospicienze delle aree di via Fanelli, viale della Libertà, Corso Messapia e le vie Virgilio,D’Annunzio e Paolotti, di sostare h24 ma solo nell’area a pagamento ove è posta la loro abitazione.
  2. I residenti del centro storico potranno ottenere, sempre al costo di € 200,00, anche 2 abbonamenti di tipo B (sosta h24 in tutto l’anello extramurale - compresa l’area tra via Verdi, via Battaglini, via Paisiello e Corso Italia e quella ricompresa tra via Mascagni, via Valle d’Itria, via Simeone e via Bellini – e nel Parcheggio di Viale Europa);
  3. L’orario di fine sosta per gli abbonamenti “Light” (tipo A e tipo F) è stato posticipato di mezz’ora (dalle 8,30 alle 9,00) così come quello di inizio sosta per gli abbonamenti “Light” di tipo D;
  4. È stato specificato che l’agevolazione potrà essere concessa a tutti coloro che risiedano o dimorino abitualmente in isolati lambiti o fronteggianti aree a pagamento.

Rimangono, quindi, in vigore tutti gli altri abbonamenti agevolati e le esenzioni già deliberate dalla Giunta, così come gli abbonamenti ordinari già esistenti (che non hanno subito modifiche).

Appena sarà disponibile la specifica piattaforma digitale, i cittadini avranno la possibilità di acquistare abbonamenti su base mensile.

A breve, inoltre, ci saranno importanti novità riguardanti il trasporto pubblico locale, partendo dall’allungamento del percorso di BuSmart all’intero anello extramurale e, il giovedi e venerdì, al Cimitero Comunale aumentando, così, la platea dei potenziali fruitori.

“L’obiettivo – conclude Lasorsa - è trasferire sempre più le esigenze di spostamento della popolazione su modalità alternative all’uso dell’auto privata spingendo, in modo particolare, sul trasporto pubblico.

Nel prossimo mese, infine, saremo in grado di presentare il sistema informativo che in tempo reale ci dirà dove sono e dove vanno i bus che girano (spesso vuoti) nei confini comunali.

Ma la grande sfida, adesso, è rendere l’uso dei bus urbani non solo facile ma anche conveniente e ciò sarà possibile proprio grazie ai proventi dei parcheggi a pagamento che dovranno, sempre di più essere destinati a rendere pressoché gratuito a cittadini, studenti e lavoratori l’uso dei mezzi pubblici. Sarà questa la vera rivoluzione e Martina Franca sarà presto all’avanguardia anche in questo settore”

Allegato: agevolazioni.pdf (104 kb) File con estensione pdf
Allegato: modulo richiesta def.pdf (335 kb) File con estensione pdf