Dall'umana Vergogna alla poetica della Bellezza

umana vergogna
06.02.2020

L’Amministrazione Comunale di Martina Franca - Assessorato alle Attività culturali e Diritto allo Studio e il Teatro Pubblico Pugliese organizzano un doppio appuntamento per sabato 8 febbraio sul progetto la “Poetica della Vergogna” , co-prodotto dalla fondazione Matera-Basilicata 2019 e  # Reteteatro 41 per Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Alle ore 10 il progetto sarà presentato da Franco Ungaro, coordinatore della produzione, agli studenti del liceo “Tito Livio”  con l’attrice Antonella Iallorenzi, Carlo Dilonardo, e i saluti della vicepreside Adele Orlando e dall’Assessore Antonio  Scialpi.

Alle ore 17.00 presso il Villaggio  di S. Agostino, nel centro storico, Franco Ungaro illustrerà alla città la produzione teatrale “Humana Vergogna”. in un incontro pubblico in collaborazione con le associazioni culturali ANSPI- Villaggio di S. Agostino, ARCI- Servizio Civile, Circolo Allende- Arcallegra , Riflessi d’Arte e le compagnie teatrali “Le Quinte”, “Teatro Vo’ Cantando”, “Teatri & Culture”.

Quante possono essere le vergogne intime dell’uomo e quante le visioni poetiche? Dove e come avviene la trasformazione della vergogna in bellezza? I temi del progetto riguardano le varie vergogne: del corpo, degli altri, del fallimento, del diverso, del sesso, della famiglia e tante altre.

L’iniziativa è nell’ambito della programmazione teatrale del comune di Martina per il 2020 e lo spettacolo teatrale “Humana Vergogna”  andrà in scena al Teatro Verdi di Martina il prossimo 19 febbraio. “La poetica della vergogna”  ha coinvolto la casa circondariale di Matera, varie comunità artistiche e scientifiche e i gruppi di cittadini italiani, macedoni, kosovari e giapponesi.

“Ospitiamo a Martina Franca la produzione teatrale e un progetto culturale di altissimo profilo sul piano sociale ed educativo”, ha  dichiarato l’assessore Antonio Scialpi.

Dal 24-04-2024
al 24-04-2024