Notizie dal Comune

"Humana Vergogna", nel Teatro Verdi di Martina Franca

humana vergogna
amministrazione
18.02.2020

Si terrà mercoledì 19 febbraio, nel Teatro Verdi di Martina Franca (Ta),  lo spettacolo HUMANA VERGOGNA diretto da Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti, prodotto nell’ambito del programma culturale di Matera 2019. Una replica molto attesa soprattutto per i valori e la ricchezza culturale  che legano Matera e Martina Franca.

 

 L’evento viene realizzato nell’ambito della stagione teatrale promossa dal Teatro Pubblico Pugliese, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Martina Franca e dal Teatro Politeama Verdi.

 

 “In un’epoca in cui trionfa la bellezza stereotipata, finta ed eterodiretta, - spiega Franco Ungaro  coordinatore del progetto -  lo spettacolo aggredisce convenzioni e pregiudizi, facendo emergere bellezza, leggerezza e armonia dall’inferno delle nostre negatività, imperfezioni, complessi, pregiudizi.  Non c’è finzione, non c’è interpretazione, non ci sono ‘personaggi’ in scena; attori e attrici sono e si raccontano per come sono nella vita, corpi con i loro ‘difetti’ e cuori con i loro sogni. Costruiscono un gioco piacevolissimo tenuto insieme dall’ironia, dal piacere di comunicare memorie, emozioni e tante vergogne, pubbliche e private, mai mollando il filo della relazione empatica con lo spettatore. Ribaltare le nostre vergogne individuali e collettive è il motivo dominante dello spettacolo, spingendoci a riflettere su quale possa essere il significato della vergogna, oggi, qui ed ora e se sia ancora possibile trasformare le nostre fragilità e criticità e tutti i luoghi della vergogna, come le carceri, in qualcosa di positivo e di bello”.

 

“Humana vergogna” attraverso un linguaggio ironico che unisce teatro e danza è uno spettacolo che gioca sull’elemento Pop e sulla relazione diretta con lo spettatore. Indaga il tema della vergogna individuale e collettiva, familiare e sociale attraverso una costruzione drammaturgica dove il corpo diventa narrazione e conduce lo spettatore in una dimensione ludica.

Performer e contributi alla creazione artistica: Mattia Giordano, Antonella Iallorenzi, Mariagrazia Nacci, Simona Spirovska, Ema Tashiro.

 

“Humana vergogna” è il risultato performativo del progetto “La Poetica Della Vergogna”, coprodotto da #reteteatro41 e Fondazione Matera-Basilicata 2019 in partenariato con Compagnia Teatrale Petra, AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce, Osservatorio Balcani-Caucaso, Artopia di Skopje, Ballo di Podgorica, Digital Wolf, in collaborazione con Zebra Cultural Zoo.

Il debutto dello spettacolo è avvenuto a marzo 2019, nella Casa Circondariale di Matera, grazie all’importante collaborazione con l'Amministrazione penitenziaria, ed è stata accompagnata da entusiasti consensi di pubblico e critica. Per Info e prenotazioni Teatro Verdi  080 480 5080.

Condividi questa pagina

Eventi correlati

Dal 13-12-2019
al 13-12-2019
Luogo: Palazzo Ducale Sale Consiliare, ore 19.30
Dal 12-12-2019
al 12-12-2019
Luogo: Biblioteca Comunale, ore 18.00