"Verso il Manifesto Verde di Martina Franca", appuntamento il 28 febbraio

Manifesto Verde
25.02.2020

Venerdì 28 febbraio, a Palazzo Ducale (ore 16:00), l’evento di presentazione del progetto “Verso il Manifesto Verde di Martina Franca”

Sarà presentato venerdì 28 febbraio  il progetto del Manifesto Verde di Martina Franca.

L’Amministrazione comunale, alle ore 16:00, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale, darà l’avvio al percorso che coinvolgerà, durante l’anno, l’intera comunità cittadina, con l’obiettivo di scrivere una carta condivisa di impegni concreti per uno sviluppo sostenibile, partendo proprio dalla nostra Città.

Il Futuro è già qui” è il nome dato alla giornata a cui sono invitati i rappresentanti del modo della scuola e della formazione, del tessuto produttivo del territorio e della variegata rete delle associazioni attive nel sociale, di ispirazione sia laica che religiosa.

All’inizio di questo decennio, si vuole confrontarsi e condividere gli impegni, che singolarmente e come componenti di una Comunità, possono migliorare il territorio in cui viviamo. Anche l’Organizzazione delle Nazioni Unite, dopo un percorso di confronto con i diversi attori della società civile mondiale, ha preso atto dell’insostenibilità sul piano ambientale, economico e sociale dell’attuale modello di sviluppo e della conseguente necessità di invertire la rotta. Per questo, ha dato vita a degli obiettivi da raggiungere nel medio e lungo periodo chiamando tutte le Nazioni a un forte impegno.

Un contributo qualificato alla prima iniziativa pubblica del Manifesto Verde sarà dato dagli ospiti che prenderanno parte all’evento di venerdì 28 febbraio: Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto, già delegato per la Sante Sede alla Conferenza Mondiale per l’Ambiente, il giornalista e professore Nicolò Carmineo, esponente nazionale del WWF, Simona Internò, referente dell’Accademia Mediterranea di Economia Civile e Marco Ranieri, insignito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, del titolo di Cavaliere della Repubblica, per aver ideato il progetto di solidarietà “Avanzi Popolo 2.0”.

“Con la costruzione del Manifesto Verde per Martina Franca, l’Amministrazione comunale sta provando a coinvolgere tutte le componenti della società civile consapevole che, sui grandi temi, deve esserci l’impegno di tutta la Comunità.” - sottolinea Valentina Lenoci, Assessore all’Ambiente e alla Partecipazione -. Grazie agli ospiti che hanno accettato l’invito di condividere la propria esperienza. Si tratta di personalità che, ogni giorno, si impegnano, concretamente per un cambio di passo delle abitudini che minacciano l’ambiente e lo fanno partendo dalla realtà in cui vivono e operano. E grazie soprattutto ai cittadini che vorranno esserci, sia venerdì che nei mesi prossimi per confrontarsi e approfondire le principali sfide che non possiamo permetterci di perdere”.

Per il Sindaco Franco Ancona: “La sfida di un mondo più sostenibile è complessa perché richiede anche un mutamento profondo delle abitudini e degli stili di vita, ma deve essere accettata e affrontata dalle Istituzioni democratiche, che hanno il dovere di ascoltare i segnali che arrivano da più parti, basti pensare ai giovani studenti che, in tutto il modo, hanno lanciato il grido d’allarme sull’ambiente.  Un’azione di partecipazione e approfondimento, come vuole essere il percorso che porterà alla costruzione del Manifesto Verde, potrà essere utile anche per delineare uno sviluppo delle nostra economia più efficace, ecologico e sostenibile”.

manifesto verde

Dal 16-12-2018