Notizie dal Comune

Sandro Pertini a Martina Franca, 40 Anni dalla Storica Visita

pertini
amministrazione
26.02.2020

L’Amministrazione Comunale di Martina Franca - Assessorato alle Attività culturali e Diritto allo Studio, l’Università del Salento - Dipartimento di Scienze Giuridiche, l’Osservatorio Istituzionale “Sandro e Carla Pertini” e il Presidio del Libro di Martina Franca organizzano per giovedì 27 febbraio 2020  l’incontro “ Le giornate in Puglia e a Martina del Presidente  Pertini

 

Alle ore  17.45 a Palazzo Ducale – Sale d’Avalos avrà luogo l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata alla visita con gli scatti del  fotografo Benvenuto Messia.

 

Alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare, il Sindaco, Franco Ancona, porgerà i saluti. Previsto l’intervento del Prof. Enrico Cuccodoro, docente di diritto costituzionale dell’Università del Salento,  studioso e autore di diversi saggi su Pertini.  L’incontro sarà coordinato dall’assessore alle Attività Culturali,  Antonio Scialpi. Carlo Dilonardo, per il Presidio del Libro curerà la lettura di alcuni passi del libro di Enrico Cuccodoro “ Gli impertinenti”, mentre il laboratorio storico dell’I.C. Chiarelli proietterà un breve video storico-biografico sul Presidente.

 

Sandro Pertini è stato l’unico Presidente della Repubblica a far visita a Martina Franca. Il  3 marzo 1980 fu una giornata particolare per la città, che accolse con grande affetto e entusiasmo il Presidente. Oggi, la comunità martinese con questo incontro, intende rendergli omaggio con una riflessione storica, testimonianze ed interventi di giovani studenti  delle scuole.

 

Sandro Pertini è stato un protagonista della storia italiana del 900, figura decisiva della Resistenza e della Liberazione, di cui quest’anno ricorrono i 75 anni. Fu più volte condannato, incarcerato durante il fascismo. Fu, tra l’altro  in carcere per un breve periodo di tempo a Turi con Antonio Gramsci.    

 

Contribuì con Pietro Nenni e Lelio Basso alla ricostruzione del  Partito Socialista e fu eletto più volte parlamentare, ricoprendo per due volte la carica di Presidente della Camera. Dopo le dimissioni del Presidente Giovanni  Leone, la morte di Aldo Moro ad opera delle Brigate Rosse, l’8 luglio 1978 fu eletto Presidente della   Repubblica fino al 1985. La sua presidenza si svolse in un periodo molto difficile per la storia repubblicana e la vita democratica italiana per la presenza del terrorismo, della Loggia Massonica  P2, delle stragi di mafia.

Pertini si distinse per il suo attaccamento alle istituzioni democratiche, per i suoi interventi calorosi per la difesa della Pace e della Giustizia.

La visita del Presidente ebbe luogo a Martina Franca durante le giornate trascorse in Puglia per ritornare a Turi, visitare Maglie, la città natia di Aldo Moro, per incontrare i lavoratori dell’area industriale di Taranto e raggiungere Martina accompagnato dal suo amico e concittadino onorario di Martina Paolo Grassi.

L’amministrazione comunale ha deliberato anche di ricordarlo per la sua visita a Palazzo Ducale con una lapide che sarà apposta nell’atrio la mattina del 25 aprile 2020

Come Presidente della Repubblica fu molto apprezzato e unanimemente riconosciuto quale Presidente  tra i più amati dagli Italiani per il suo impegno per i valori della Democrazia,  Libertà e Giustizia Sociale per questo fu accolto in maniera straordinaria dalla nostra comunità visitando il Palazzo Ducale e attraversando alcune strade principali del centro storico ”. ha dichiarato Antonio Scialpi.

 

Condividi questa pagina

Eventi correlati

Dal 23-03-2024
al 23-03-2024
Luogo: SALA DEGLI UCCELLI PALAZZO DUCALE MARTINA FRANCA
Dal 05-03-2024
al 05-03-2024
Luogo: SALA SALOTTO CINESE PALAZZO DUCALE MARTINA FRANCA