Stati Generali dell'economia: mercoledì 15 luglio  giornata di attività per i tavoli di lavoro

13.07.2020

Entrano nella parte centrale gli Stati Generali dell’Economia, organizzati dall’Amministrazione comunale di Martina Franca in collaborazione con l’Università del Salento.

Oltre 100 persone, imprenditori, professionisti, rappresentanti del mondo associativo e sindacale, creativi, intellettuali hanno chiesto di partecipare ai tavoli di lavoro che inizieranno la loro attività il prossimo mercoledì 15 luglio.

In queste ore la staff organizzativo degli Stati Generali sta inviando, a ciascun partecipante, il link per partecipare alla sessione dei lavori che si svolgeranno, per questa occasione, in videoconferenza.

La mattina di mercoledì 15 luglio, dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e poi il pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 18:30, sotto la supervisione scientifica della Facoltà di Economia dell’Unisalento, si insedieranno i 5 tavoli tematici che contribuiranno  a redigere il Piano di Sviluppo Economico della città: “Innovazione e Sviluppo “ e “Ambiente e Sviluppo” “Formazione e Sviluppo” “Cultura e Sviluppo” “Infrastrutture e Sviluppo”.

Saranno definiti tutti i possibili scenari economici e le più opportune scelte strategiche da compiere per lo sviluppo del territorio.

Sempre in questi giorni, i titolari delle imprese della zona industriale di Martina Franca stanno compilando un dettagliato questionario, elaborato dall’Università, i cui dati saranno utilizzati e messi a disposizione, per migliorare la condizione attuale.

“Mercoledì 15 luglio sarà una giornata importante perché entra nel vivo un progetto che ha l’obiettivo di aiutare a rendere il tessuto produttivo del territorio competitivo negli anni futuri.”-  sottolinea l’Assessore allo Sviluppo Economico Bruno Maggi – “ Devo dire grazie a chi si è iscritto spontaneamente e sarà protagonista, da mercoledì,nek creare un piano di sviluppo per Martina Franca e la Valle d’Itria; vogliamo rilanciare il nostro sistema produttivo e programmare una nuova  strategia  economica utile da sfruttare nel breve e lungo periodo.

Questo cammino lo stiamo percorrendo insieme all’Università del Salento, perché nulla và improvvisato o lasciato al caso, come alcuni nuovi populismi provano a fare.

Innovazione, Ambiente, Formazione , Cultura, Infrastrutture saranno le tematiche aperte che i tavoli affronteranno legandoli sempre di pari passo al tema dello sviluppo.”

Dal 16-11-2019
al 16-11-2019