"UNO NESSUNO CENTOMILA" CON ENRICO LO VERSO IL 3 AGOSTO

lo verso
28.07.2020

Dopo un periodo di fermo forzato a causa del Covid19, Enrico Lo Verso torna a vestire i panni di Vitangelo Moscarda con “Uno Nessuno Centomila”, un omaggio a Luigi Pirandello per la regia di Alessandra Pizzi.

Lo spettacolo ha partecipato all’ indagine conoscitiva pubblicata dal Comune di Martina Franca ed č stato selezionato per il calendario delle manifestazioni estive “Martina, vento d’estate 2020”.

Il 3 agosto, quindi, lo spettacolo vincitore del “Premio Delia Cajelli 2018” nell’ambito della Seconda Edizione delle Giornate Pirandelliane promosse dall’associazione Educarte in collaborazione con il Centro Nazionale Studi Pirandelliani di Agrigento e del “Premio Franco Enriquez 2017” per la migliore interpretazione e la migliore regia, andrā in scena, alle ore 21.00, nell’Atrio dell’Ateneo Bruni di Martina Franca.

“La cittā di Martina Franca č lieta di ospitare un grandissimo artista come Lo Verso che vestirā i panni di Gengč in un grande classico della letteratura italiana. – Afferma l’assessore Palmisano -  Questo evento arricchisce e qualifica il nostro cartellone estivo e sono sicuro che vedrā la presenza di molti cittadini”.

Il Vitangelo Moscarda interpretato da Lo Verso diventa “uomo senza tempo”: uomo di oggi, di ieri, di domani, ed il testo diventa critica di una societā che oggi, come cento anni fa, tende alla partecipazione di massa a svantaggio della specificitā dell’individuo. Ma la sua č una critica volta ad un finale positivo, la scoperta per ognuno di essere se stessi, dentro la propria bellezza. L’interpretazione, non manca di ironia e sagacia, ricca com’č di inflessioni e note di colore tipiche siciliane, tanto care all’autore del testo, al personaggio e all’attore che lo interpreta.  Una messa in scena mutevole in ogni contesto, nel rapporto empatico con il luogo e con chi ascolta e che dā forma ad un personaggio, che č uno, centomila o nessuno, tutti per la prima volta affidati al racconto di una voce.

“UNO NESSUNO CENTOMILA, nel riadattamento del testo reso in forma di monologo, che ho voluto dargli, diventa il presupposto per un teatro che “informa”,che supera la funzione dell’intrattenimento e diventa pretesto, occasione, spunto per la conoscenza – dice Alessandra Pizzi -  La messa in scena di UNO NESSUNO CENTOMILA, affidata alla magistrale bravura di Enrico Lo Verso, č come una seduta psicoterapeutica: tutti ne sono attratti, ma in pochi sono consapevoli degli scenari che possono profilarsi.”

Per informazioni sullo spettacolo: 3279097113

La prevendita č disponibile online sul sito www.ciaotickets.com oppure presso

TABACCHERIA CARRIERO
Via della Sanitā, 34, 74015, Martina Franca (TA) +39 080 3328827