Notizie dal Comune

Giorni nuovi 2010-2020

mostra giorni
amministrazione
04.09.2020

Il gruppo fotografico internazionale WPF - Welcome in Passione Foto  in collaborazione con la Fondazione “Giorgio di Ponzio” presenta la rassegna fotografica “Giorni nuovi 2010-2020” che si terrà dal 5 al 20 settembre 2020 presso il Palazzo Ducale di Martina Franca (Ta), nella Sala ex museo delle Pianelle.

Nel corso  della rassegna saranno esposte le opere di 120 fotografi internazionali. I generi fotografici spazieranno dal paesaggio alla ritrattistica, dal concettuale alla street photography, dal minimal all’architettura.

Una parte dell’esposizione sarà riservata ai lavori fotografici realizzati con cellulare o macchina fotografica da alcuni fotografi che hanno voluto esprimere le loro emozioni in scatti ai tempi del Covid-19.

Nel corso dell’esposizione, le opere fotografiche saranno in vendita e il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Giorgio Di Ponzio.

PROGRAMMA:

Sabato 5 settembre– Sala degli uccelli

Ore 17

Apertura della mostra fotografica con la presentazione del gruppo fotografico Welcome in Passione Foto e della Fondazione Giorgio Di Ponzio. I visitatori saranno invitati ad un percorso guidato ad ingresso grauito  attraverso fotografie emozionali in bianco e nero e a colori.

Ore 18

 Laboratorio esperienziale “Istantea-Mente: storie di emozioni e cambiamento.” Tenuto dalla psicologa dottoressa Claudia Cola.

“Il nostro corpo reagisce sempre alle nostre emozioni e a ciò che pensiamo in un determinato momento. Li registra secondo i propri canali e li esprime, a volta, senza che noi ne abbiamo piena consapevolezza. Che cosa succede quando ne diventiamo consapevoli? Cambia il modo in cui facciamo le nostre scelte? E come risuona questo dentro di noi? Come ci fa sentire?”

MATERIALE RICHIESTO:

- Si richiede ad ogni partecipante di portare con sé qualche fotografia (anche in forma di fotocopia:

foto individuali, selfie, foto in gruppo, etc… Alla fine dell’incontro, potranno essere riportale a casa.

- Cellulare con funzione di fotocamera.

Il laboratorio è ad ingresso gratuito su prenotazione per un numero massimo di 14 partecipanti.

Domenica 6 settembre  - Sala degli uccelli

Ore 11

Laboratorio esperienziale “Istantea-Mente: storie di emozioni e cambiamento.” Tenuto dalla psicologa dottoressa Claudia Cola.11

Covid: prima, durante e dopo.

L’esperienza insegna, ma ciò che impariamo dipende solo da noi.

Non possiamo fare nulla per controllare gli eventi che si presentano nella nostra vita, ma possiamo

scegliere come usare le nostre risorse in modo funzionale. Possiamo scegliere quali nuove risorse

apprendere e mettere in campo per stare bene.

- Vecchie e nuove abitudini

- Consapevolezze di vita quotidiana: che scelte faccio? Come le faccio?

- Tra solitudine, convivenza forzata e isolamento.

- Tra limiti e risorse; tra alibi e obblighi.

Il laboratorio è ad ingresso gratuito su prenotazione per un numero massimo di 14 partecipanti.

Ore 18 – Sala degli uccelli

Il prestigioso contributo dell’Assessore alla Cultura del comune di Martina Franca, prof. Antonio Scialpi aprirà ufficialmente l’evento, a seguire gli interventi del  docente DiD FIAF Raimondo Musolino su La storia della fotografia per immagini, del professor Massimiliano Catucci presidente del CF IL Castello Galleria FIAF di Taranto, del professor Gianni Iovacchini docente FIAF BFI e storico e ricercatore della fotografia, della dottoressa Claudia Cola psicologa e del critico d’arte, prof.ssa Iris Missaggia.

Ospite d’onore della serata di inaugurazione il fotoreporter Manoocher Deghati.

Per il gruppo fotografico Welcome in Passione Foto interverrà la fotografa Tiziana Ruggiero. Mentre per la Fondazione Giorgio Di Ponzio interverrà la signora Carla Luccarelli.

L’esposizione è stata organizzata per festeggiare i dieci anni di attività fotografica e solidale che Welcome in  Passione Foto ha svolto, autofinanziandosi, attraverso la promozione delle opere fotografiche di autori contemporanei, noti a livello nazionale ed internazionale, e fotografi emergenti che si sono distinti per originalità e qualità delle loro opere e che hanno messo la loro arte al servizio della solidarietà.

Welcome in Passione Foto è stata fondata nel luglio del 2010 da Tiziana Ruggiero, appassionata di fotografia, come uno spazio dedicato alla Fotografia e a coloro che la amano. Dal 2014 i fotografi e i fotoamatori di Welcome in Passione Foto mettono la Fotografia al servizio di chi vive situazioni di difficoltà, attraverso mostre fotografiche itineranti su tutto il territorio nazionale e anche all'estero. Nel corso delle mostre, autofinanziate dai fotografi stessi, le loro fotografie vengono messe in vendita, e il ricavato viene interamente donato ad associazioni che si occupano dei più bisognosi. Nel corso di questi dieci anni sono stati sostenuti  il Programma Dream della Comunità di Sant'Egidio per la prevenzione dell’Aids in Africa, l'Associazione Onlus Sos Alzheimer di Taranto, l’Associazione Onlus Avapo (Associazione volontari assistenza pazienti oncologici) di Venezia, l'Associazione Cuori Solidali (attività di informazione, prevenzione e supporto in favore di pazienti oncologici), l'associazione Phaya thai babieshome (un istituto di Nonthaburi, Thailandia, che si occupa dell’ assistenza e delle adozioni di bambini thailandesi orfani e portatori di handicap) il progetto Alzheimer Più per sostenere ammalati e famiglie nel periodo che intercorre tra la diagnosi di Alzheimer e l'ospedalizzazione, l’associazione Stimuler pour mieux vivre di Valbonne, Francia, che si occupa di sostenere bambini portatori di handicap e le loro famiglie.

La Fondazione Giorgio Di Ponzio è stata formalizzata il 25 gennaio 2019, giorno del compleanno di Giorgio, giovane tarantino venuto a mancare per un sarcoma a cellule chiare dei tessuti molli. La Fondazione si propone di diventare “il primo polo all’avanguardia della ricerca”, un presidio scientifico e di supporto sociale alle famiglie e ai bambini di Taranto, della Puglia e dell’Italia meridionale delle “patologie correlate all’ambiente”. Il Progetto si ispira al sogno di Carla e Angelo Di Ponzio di voler portare il “sorriso” di Giorgio ai tanti bambini che, come lui, combattono malattie per le quali non ci sono ancora cure individualizzate, ma solo terapie mutuate da protocolli per adulti. L’intento è quello di dare una speranza in più al loro futuro attraverso la Ricerca Pediatrica offrendo nuove opportunità e cure.

Ingresso libero nel rispetto delle norme anti-COVID19

Orari  di apertura della mostra fotografica 10-12 e 17-20

Per informazioni chiamare i numeri: 3403980704 – 3343582113 - 3806588668

https://www.facebook.com/welcomeinpassionefoto https://www.gigarte.com/WelcomeinPassioneFoto/home

https://www.facebook.com/Giorgioforever-1705037272975459 

https://www.giorgioforever.it

Condividi questa pagina

Eventi correlati

Dal 24-04-2024
al 24-04-2024
Luogo: SALA DEGLI UCCELLI PALAZZO DUCALE MARTINA FRANCA
Dal 20-04-2024
al 21-04-2024