AVVISO PUBBLICO EROGAZIONE CONTRIBUTO STRAORDINARIO - EMERGENZA COVID -19

28.12.2020

È stato pubblicato e presentato oggi, in una conferenza stampa online, l’avviso pubblico (n.137 del 28 dicembre 2020) dedicato interamente ai cittadini che hanno registrato una riduzione o una sospensione dell’attività lavorativa, a seguito dell’emergenza epidemiologica Covid-19.

La domanda di partecipazione è disponibile unicamente in modalità online sul sito istituzionale del Comune di Martina Franca, nella sezione Amministrazione trasparente, scaricabile al seguente link  https://forms.gle/gH6dfcioo4orWLEK8

Si tratta di un avviso pubblico   (https://martinafranca.etrasparenza.it/archivio11_bandi-gare-e-contratti_0_553498_876_1.html )  con procedura a sportello, quindi le domande pervenute saranno valutate in base all’ordine cronologico, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

La somma che è stata stanziata per quest’azione è di  € 100.774,70 ed è riservata ai cittadini residenti nel Comune di Martina Franca, che hanno un ISEE corrente inferiore o uguale a ventimila euro.

I cittadini devono aver subito, a causa del Covid-19, almeno una di queste circostanze: perdita del posto di lavoro, riduzione  degli orari di lavoro, riduzione dell’attività autonoma o dell’attività occasionale, scadenza o mancato rinnovo di contratti a termine oppure essere destinatari di ammortizzatori sociali ( Cassa integrazione ordinaria o straordinaria).

Inoltre, alla data del 30 novembre 2020, il possesso massimo della somme detenute a qualsiasi titolo,  non deve essere superiore di seimila euro per nucleo e le entrate famigliari mensili correnti, alla data di presentazione del presente Avviso, non può essere superiore a duecento euro per ciascun componente.

Viene considerato come nucleo famigliare quello composto dal richiedente e da tutti coloro che risultano nello stato di famiglia anagrafico al momento della presentazione dell’istanza.

Nel dettaglio, si tratta di un contributo economico, una tantum, finalizzato all’acquisto di beni e servizi di prima necessità, al pagamento di utenze domestiche o spese condominiali, spese sanitarie e supporto per l’acquisto di attrezzatura necessaria per la didattica a distanza e relativi abbonamenti internet.

Possono presentare la richiesta anche i cittadini beneficiari del Reddito di Cittadinanza o Reddito di Dignità.

Devo ringraziare per il grande lavoro svolto il Settore Servizi alla Persona del Comune di Martina Franca, che è riuscito a pubblicare questo avviso prima della fine dell’anno, nonostante una forte carenza di personale.”-  sottolinea l’Assessora Tiziana Schiavone – “Indispensabile è stato poi l’apporto della III Commissione consiliare Servizi Sociali, composta dai Consiglieri Alba Lupoli, Angelita Salamina, Paolo Vinci, Eligio Pizzigallo e Pasqua D’Ignazio, che hanno messo a disposizione tempo e competenza per costruire questa fondamentale azione. Le riunioni hanno avuto la partecipazione e il contributo anche dei Consiglieri comunali Giuseppe Cervellera, Vittorio Donnici e Anna Lasorte.

E’ importante sottolineare, come giustamente ricordato dal Sindaco Franco Ancona che, rispetto ai precedenti avvisi pubblici, è stata notevolmente ampliata la platea dei beneficiari ed è possibile che alcuni cittadini faranno ricorso, per la prima volta ma comunque nella massima riservatezza, a questo tipo di sussidi.

Confidiamo, come altre volte in passato, nella valida collaborazione con i patronati della nostra città per fornire ai cittadini le informazioni necessarie per la presentazione della domanda che, ricordiamo, può essere fatta solamente in modalità online.”