STATI GENERALI DELL'ECONOMIA : GIOVEDÌ 11 FEBBRAIO PRESENTAZIONE DEL PIANO DI SVILUPPO ECONOMICO.

logo comune di martina
09.02.2021

Gli Stati Generali dell’Economia entrano nella fase decisiva.

Sarà presentato in videoconferenza giovedì 11 febbraio dalle ore 17:00, infatti, il Piano di Sviluppo Economico, redatto con la collaborazione scientifica dell’Università del Salento.

L’evento, visibile in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Martina Franca e moderato dal giornalista Massimiliano Martucci, avrà il contributo del Magnifico Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice e del Sindaco Franco Ancona, oltre agli interventi degli stakeholder che nei mesi scorsi hanno partecipato ai laboratori tematici.

Questi ultimi hanno visto la partecipazione di circa 100 protagonisti della vita della comunità locale: rappresentanti del mondo imprenditoriale e produttivo, delle organizzazioni sindacali, del volontariato, amministratori e funzionari pubblici, giovani e intellettuali.

“Era circa un anno fa, sabato 25 gennaio 2020, quando l’Amministrazione comunale e l’Università del Salento presentavano il progetto degli Stati Generali dell’Economia nella meravigliosa e affollata Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale.”-evidenzia l’Assessore allo Sviluppo Economico Bruno Maggi, che aggiunge -“Un cammino mai esplorato sino ad ora, ma ambizioso e strategico, che aveva ed ha l’obiettivo di affrontare le sfide economiche e sociali attraverso un’analisi scientifica, senza improvvisazioni.

Nonostante la complessità dell’anno trascorso, l’Amministrazione comunale insieme al team del prof. Amedeo Maizza della Facoltà di Economia dell’UniSalento e con l’instancabile apporto del Rettore Fabio Pollice, hanno dato vita a svariate attività di collaborazione e ricerca.

La presentazione di giovedì, però, sarà solo il primo passo perché, a partire dall’11 febbraio e per i successivi 30 giorni, sarà possibile elaborare ulteriori osservazioni, idee, proposte, critiche e altri tipi di contributi, che saranno certamente utili per la stesura definitiva del PSE.

A tal proposito,  è attiva  nel sito istituzionale del Comune di Martina Franca lla sezione Stati Generali dell’economia ( questo il link di riferimento: https://www.comune.martinafranca.ta.it/pagina1316_stati-generali-delleconomia.html );  qui, dove sono già presenti alcuni contributi informativi, sarà consultabile tutto il materiale prodotto.

I risultati condivisi con la presentazione del PSE giovedì 11 febbraio, quindi, non saranno definitivi, ma dovranno essere arricchiti, con il contributo di tutti voi, grazie ad un semplice sistema che sarà presente da giovedì  in questa apposita sezione del sito.

L’auspicio è che il Consiglio comunale, massima assise cittadina possa adottare il Piano di Sviluppo Economico, così come previsto dal programma Agenda Martina e dagli  stessi Indirizzi programmatici approvati il 18 luglio 2017, nella prima seduta del Consiglio Comunale.

Nelle prossime settimane sono previsti anche dei confronti con il settore Urbanistica, impegnato in questo periodo storico nella redazione del Piano Urbanistico Generale.

È una grande occasione per Martina Franca e per la Valle d’Itria, per i settori produttivo/economici e per ognuno di noi, chiamati a svolgere un ruolo attivo per lo sviluppo del territorio.”

Questo il link per seguire direttamente, giovedì 11 febbraio, dalle ore 17:00,  la presentazione del Piano di Sviluppo Economico :  meet.google.com/ood-xbui-ahk

Dal 16-11-2019
al 16-11-2019