Bilancio di Previsione, approvati gli atti propedeutici

consiglio comunale
03.03.2021

Il Consiglio comunale nella seduta del 1 marzo ha approvato i primi atti propedeutici al Bilancio di Previsione 2021.

Le aliquote IRPEF e Imu del 2020 sono confermate anche per il 2021, nessun aumento di tasse dunque per i cittadini come ormai accade da diversi anni. Nonostante l’aumento di risorse da accantonare nei Bilanci a seguito della nuova disciplina del Fondo Crediti di dubbia esigibilità, l’amministrazione ha ritenuto, considerato anche il periodo storico, di mantenere invariata la tassazione.

Per quanto riguarda le consulenze il consiglio ha approvato il programma per l’affidamento degli incarichi di collaborazione per il periodo 2021/2023. Il tetto massimo di spesa che il comune può spendere, basato sulle spese di personale del 2013, è di 205.344,80€, ma l’ammontare previsto è di 55.000€, di gran lunga inferiore alla spesa sostenuta nel 2020. Consulenze che riguarderanno  il Sue e il Suap, gli affari generali per perizie mediche e tecniche, ambiente per consulenza, Servizi Sociali per supporto alla programmazione e rendicontazione finanziamenti europei.

Inoltre, è stato istituto con Regolamento , in sostituzione della Tosap , Imposta comunale sulla pubblicità e delle pubbliche affissioni, il Canone unico che accorperà le varie tipologie di tassazione. Canone unico imposto dalla normativa nazionale a partire proprio dal 2021. Il Regolamento è stato approvato dopo aver seguito l’iter in commissione Bilancio ed è stato coordinato con il Regolamento degli impianti pubblicitari al fine di rendere armoniche le norme per non creare confusione ai cittadini.

“ Importante il ruolo assunto dalla Commissione Bilancio per questi provvedimenti, in quanto ha assicurato tempestiva elaborazione della proposta e garantito ampia discussione soprattutto relativamente alla questione dei Passi Carrabili. Infatti, la Commissione ha dato indirizzo al completamento della mappatura dei passi carrabili al fine di poter finalmente avere un quadro chiaro di conoscenze che sarà alla base della decisione sulla tassazione e il destino di molti di essi”. Così commenta il Vice Sindaco e l’assessore alla programmazione, Nunzia Convertini

Ora si è in attesa del parere del Collegio dei Revisori sul Bilancio di Previsione 2021 in vista della proposta di approvazione da parte del Consiglio comunale.