XXV edizione Seminari di Marzo 2021,  "Il Femminile nella letteratura mediterranea"

seminari di marzo 8 marzo 2021
05.03.2021

Appuntamento lunedì 8 marzo, per la presentazione del libro di Rosa Yassin Hussin “I Guardiani dell’aria”  Poiesis Editrice, inserito nella XXV edizione dei Seminari di Marzo, che si terrà su piattaforma Zoom alle ore 18,30. L’evento è patrocinato dalla Città di Martina Franca e dalla Regione Puglia. I lettori, con docenti e studenti del Liceo Tito Livio di Martina Franca, incontreranno l’arabista e traduttrice Federica Pistono e la psicanalista e scrittrice Antonia Guarini.

Il seminario, in occasione della giornata dedicata alle donne, affronta il tema “Il Femminile nella letteratura mediterranea” a partire dal libro di Rosa Yassin Hussin. Il romanzo della scrittrice siriana è ambientato a Damasco; la protagonista Annat, interprete dall’arabo all’inglese per i migranti, ha come compagno un oppositore politico incarcerato dal feroce regime di al-Assad. Annat ha consumato la sua giovinezza in attesa che il suo uomo venga liberato.

Il racconto ambientato fra il presente e il passato, ci restituisce attraverso gli occhi di Annat i sentimenti, i pensieri e la condizione delle donne in Siria e al tempo stesso ripercorre la storia degli ultimi anni nel Paese medio orientale dove si è svolta una feroce guerra civile.

L’iscrizione è aperta a tutti. Per prenotarsi basta inviare una email su info@poiesiseditrice.it

Dal 23-03-2024
al 23-03-2024