Notizie dal Comune

"L'ereditá dell'Europa" - martedì 11 maggio ore 17.30  incontro con l'eurodeputato  Pietro Bartolo, gia' medico di Lampedusa

festa europa 2021
amministrazione
07.05.2021

 

Il 9 maggio ricorre la festa dell'Europa che celebra la pace e l'unità in Europa. La data coincide con l’atto di nascita dell’Unione europea identificato nella dichiarazione con la quale il Ministro degli esteri francese, Robert Schuman, nel 1950, propose di mettere l’insieme della produzione franco-tedesca di carbone e di acciaio con l’obiettivo di creare una nuova forma di cooperazione economica e politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. Si lanciò così la sfida degli Stati Uniti d’Europa, un percorso non sempre facile rallentato negli ultimi decenni  dalla crisi economica mondiale e dalla crisi migratoria a cui oggi si aggiunge la terribile situazione pandemica.

Proprio in tale circostanza, è impellente la necessità di continuare a coinvolgere i cittadini, soprattutto i più giovani, sul tema dell’Europa e sull’importanza che questa ricopre quale istituzione fondata sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani e che si pone come finalità generale la creazione di uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia senza frontiere interne, l’instaurazione di un mercato interno e lo sviluppo sostenibile basato su una crescita economica equilibrata, su un’economia di mercato competitiva e su un elevato livello di tutela e miglioramento dell’ambiente, sulla lotta all’esclusione sociale e alle discriminazioni.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili e Politiche EU per  celebrare la festa dell’Europa promuove l’iniziativa “l’Eredità dell’Europa” . Un dialogo dei giovani della Città con l’Eurodeputato, già medico di Lampedusa, On. Pietro Bartolo.

L’evento che si svolgerà martedì 11 maggio alle 17.30, in modalità online, e trasmesso in diretta sulla Pagina Facebook del Comune di Martina Franca, sulla pagina Instagram del Liceo Tito Livio (@_tito_livio) e su Teletrullo.

“Assieme all’Onorevole Bartolo parleremo di quello che accade tutti i giorni nel Mediterraneo  e che da venti anni continuiamo a definire “emergenza” ;  della sua esperienza, ieri, sul campo come medico sull’isola di Lampedusa , oggi, da Europarlamentare  come Vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE); delle politiche dell’Europa sull’accoglienza dei richiedenti asilo e sulla  gestione dei migranti che raggiungono l’Europa attraversando i Paesi balcanici.

Nel corso dell’evento conosceremo anche gli elaborati vincitori della prima edizione della  borsa di studio “Antonio Megalizzi”, riservata ai giovani martinesi di età compresa tra i 15 e i 30 anni, appartenenti a due giovani concittadine a cui è stato aggiudicato il premio di € 500,00” – commenta Valentina Lenoci Assessore alle Politiche Giovanili e EU.     

Condividi questa pagina

Eventi correlati

Dal 13-12-2019
al 13-12-2019
Luogo: Palazzo Ducale Sale Consiliare, ore 19.30
Dal 12-12-2019
al 12-12-2019
Luogo: Biblioteca Comunale, ore 18.00