RIUNIONE DEI SINDACI DI MARTINA FRANCA, LOCOROTONDO,CISTERNINO E ALBEROBELLO PER L'UNIONE DEI COMUNI

unione dei comuni
03.06.2021

Si č svolta questa mattina, a Palazzo Ducale, una riunione dei Sindaci di Martina Franca, Locorotondo, Alberobello e Cisternino dedicata al progetto dell’Unione dei Comuni.

L’obiettivo principale č quello di ricostituire quel nucleo fondativo che ha come comune denominatore la Valle d’Itria e i trulli e, utilizzando lo strumento dell’Unione dei Comuni, possa avvalersi, al meglio, della variegata programmazione europea di investimenti, prevista nei prossimi anni.

Martina Franca, Locorotondo, Alberobello e Cisternino rappresentano un territorio fortemente omogeneo per storia, paesaggio e cultura;, tra questi Comuni, esiste giā una collaborazione istituzionale e amministrativa che abbraccia varie tematiche come le infrastrutture,la promozione del turismo e della cultura,l’assetto del territorio e altre non meno importanti.

Nel corso dell’incontro i Sindaci hanno condiviso l’opportunitā di dare vita a una Unione dei Comuni che abbia come focus principale la Valle d’Itria/Valle dei trulli, in grado di ottemperare congiuntamente e in maniera efficace a determinate funzioni e servizi.

“Ringrazio di cuore i colleghi Antonio Bufano, Michele Longo e Luca Convertini che hanno prontamente accolto l’invito a riprendere un percorso strategico per le nostre Comunitā, specialmente nel prossimo futuro ” – dichiara Franco Ancona Sindaco di Martina Franca, che aggiunge – “ Si tratta del primo nucleo costitutivo di un progetto che potrā, nel futuro, allargare i propri confini. Giā nelle prossime settimane formeremo un gruppo di lavoro intercomunale per mettere in atto i successivi passaggi istituzionali.”