LUNEDÌ 7 GIUGNO PARTE IL PROGETTO:"MARTINA FRANCA: PALESTRA ALL'ARIA APERTA!". SARÀ UNA FESTA DELLO SPORT CHE DURERÀ TUTTA L'ESTATE

palestra aria aperta
05.06.2021

Parte lunedì prossimo, 7 giugno, il progetto:“Martina Franca: palestra al cielo aperto!”.

Fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, vedrà la partecipazione di ben diciassette società sportive di Martina che hanno aderito alla manifestazione d’interesse e potranno utilizzare, gratuitamente, gli spazi ed aree verdi comunali nei mesi di giugno, luglio e agosto, per fare sport all’aria aperta.

Questa mattina, nel playground di Villa Carmine c’è stata la presentazione ufficiale alla presenza delle società partecipanti, del Sindaco Franco Ancona e degli Assessori Tiziana Schiavone, Valentina Lenoci e Gianfranco Palmisano.

Le associazioni sportive che usufruiranno di quella possibilità sono Martina Academy, Atletico Martina,Red Boys,Futura Martina, Valle d’Itria Academy, Asd San Paolo ( calcio) Polisportiva Basket e Scuola Basket Martinese (pallacanestro) e poi Tennis Tavolo Olimpia Martina, Armonie d’Itria, Welness Project, Arci Martina, Chan Si Gong, Alegria, Tyche,Oljmpionica e La Palestra.

Nel dettaglio gli spazi pubblici che verranno “adottati” dalle società sono: Parco Ortolini, Villa comunale Carmine, Villa Leone XIII, Campo sportivo Cupa “Angelo Fasano”, l’atrio del plesso scolastico della scuola Giuseppe Battaglini, appartenente all’Istituto Comprensivo “A.R. Chiarelli”, piazza Fratelli Motolese/Fabbrica Rossa.

Per l’utilizzo del campo sportivo Cupa, bisognerà attendere i primi giorni di luglio, perchè si è in attesa dell’installazione delle protezioni ai lati del campo e del collaudo finale.

L’attività sportiva delle associazioni si svolgerà dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00, sino al prossimo 31 agosto.

Appena qualche settimana fa, questa progetto ci sembrava un miraggio, vista la situazione pandemica e il poco tempo a disposizione.

Da lunedì, invece, si parte con “Martina Franca:palestra all’aria aperta!” che per noi rappresenta, simbolicamente, una Festa dello Sport che dura tutta l’estate!”- afferma l’Assessora allo Sport Tiziana Schiavone.

Grazie di cuore alle diciassette società sportive che hanno aderito al progetto. Siamo convinti che fare lo sport nei luoghi pubblici possa essere, perché no, un modo per comunicare e far conoscere meglio le proprie attività anche a chi pratica meno lo sport. Le nostre società sportive svolgono un’opera educativa e sociale fondamentale e la loro attività merita di essere conosciuta il più possibile.

Vogliamo che l’estate 2021 sia un tempo di ripartenza per lo sport ed anche per le relazioni sociali e umane.

“L’Amministrazione comunale è impegnata a valorizzare il più possibile i nostri spazi pubblici, con una particolare attenzione alle aree verdi ” - sottolinea il Sindaco Franco Ancona .

I luoghi pubblici sono dei cittadini che, anche con questa iniziativa, se ne stanno riappropriando.

Solo quando i cittadini hanno la possibilità di frequentare gli spazi, quest’ultimi vengono veramente valorizzati e non vandalizzati.”

Dal 21-10-2022
al 21-10-2022