Premio Mediterraneo Federico II a Cosimo Damiano Fonseca

logo comune di martina
19.07.2021

Sabato 24 luglio 2021 alle ore 17:30 presso il Chiostro di San Domenico, in Via Principe Umberto 13, si terrā la cerimonia di consegna del Premio Mediterraneo Federico II, all’emerito Professor Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei e Cittadino Onorario di Martina Franca, per la sua chiarissima fama di medievalista e di principale conoscitore della vita e delle opere di Federico II.

Il premio, alla sua 5a edizione, fu istituito nel 2009 dal compianto comm. Silvio Panaro, allora Presidente della Camera di Commercio Italo Orientale, nell’ambito del Progetto di una grande Fiera Mediterranea Federiciana, ed č destinato a personalitā impegnate sui fronti internazionali per la diffusione della cultura, con lo scopo di rendere fruibile ovunque, a tutti i livelli e in tutti i campi del sapere l’ideale euromediterraneo federiciano, la multiculturalitā, il dialogo interreligioso.

L’assegnazione del premio al prof. Fonseca č stata annunciata lo scorso 29 maggio 2021 durante un evento in streaming, in occasione del gemellaggio culturale tra la Sezione di Bari e quella di Palermo dell’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus sancito nel nome dell’Imperatore normanno- svevo Federico II, figura centrale per lo sviluppo culturale, in un’ottica euro-mediterranea sia della Puglia che della Sicilia.

Durante la cerimonia di consegna porteranno il saluto istituzionale: il sindaco di Martina Franca, Franco Ancona, l’assessore alle attivitā culturali, Antonio Scialpi e il presidente della Fondazione Paolo Grassi, Franco Punzi. A seguire interverranno Santa Fizzarotti Selvaggi, vice presidente nazionale dell’associazione Crocerossine d’Italia Onlus, la storica e scrittrice Angela Campanella e lo stesso prof. Fonseca. Condurrā la cerimonia Giancarlo Liuzzi, Presidente dell’Associazione Culturale Incontri. Gianni Lenti darā lettura di liriche medievali attribuibili a Federico II.

Dal 24-04-2024
al 24-04-2024