Reading letterario per la chiusura della Mostra Pellegrino 60

cesare brandi reading
30.07.2021

Domenica 1 agosto 2021, alle ore 18.30, si svolgerà a Palazzo Ducale (Sala Uccelli) la cerimonia di chiusura della mostra e delle iniziative relative al ricordo dei sessant’anni del “Pellegrino di Puglia” di Cesare Brandi. L'evento è organizzato dal Comitato PELLEGRINO 60 e dal Comune di Martina Franca - assessorato alle Attività Culturali.

La serata sarà dedicata alle poesie di Cesare Brandi che il grande Maestro senese scrisse negli anni Trenta e Quaranta.

Alla presenza dell' assessore  Antonio Scialpi e con l’introduzione e la regia di Pierluigi Morizio saranno letti liriche e passi dei testi in prosa di Brandi, particolarmente poetici, come quelli del “Martina Franca” che lo scrittore pubblicò per la milanese Apollinaire di Guido Le Noci.

Il reading sarà a cura di Barbara Gortan, Gianni Lenti, Giuse Alemanno,  Pina Chirulli,  Stefano Rossano, Roberta Fiordiponti.

Nel corso dell’incontro lo storico Aldo Perrone ricorderà le pagine dedicate alla poetica di Brandi di Maria Luisa Spaziani, di Vanni Scheiwiller e sue, nel convegno svoltosi a Siena nel 1998, ai dieci anni della scomparsa di Brandi, per l’università di Siena.

L’ingresso è libero e gratuito, nei limiti e nel rispetto delle norme Covid 19.

Allegato: cesare brandi reading.pdf (388 kb) File con estensione pdf

Dal 23-03-2024