Buon compleanno Martina Franca! Gli appuntamenti per la Festa Angioina 2021.

Martina Angioina 2021
09.08.2021

Il 19 giugno 2012 l'Amministrazione comunale di Martina, dopo la celebrazione nel 2010 dei 700 anni della fondazione angioina della città, ha istituito la Festa civile di Martina: il 12 agosto.

La Festa  è  giunta alla decima edizione ed ha segnato la storia culturale estiva.

La data ricorda  l'anniversario del riconoscimento demico del Casale della Franca Martina ad opera del principe di Taranto, Filippo I d'Angiò avvenuto il 12 agosto 1310, 711 anni or sono, quando il Castrum Martinae (1260 ) già preesisteva.

Come ogni anno si terrà un seminario di approfondimento storico sulle origini della città e delle manifestazioni musicali.

L' incontro di storia è dedicato a Isidoro Chirulli ( 1683- 1771) arciprete e storico di Martina, scomparso 250 anni or sono,  che ci ha lasciato come preziosa  eredità culturale : la Basilica di San Martino e l' "Istoria cronologica della Franca Martina" ( ripubblicata da Umanesimo della Pietra nel 1980)

Le origini di Martina secondo lo storico Isidoro Chirulli sarà il tema della Martina angioina di questo anno .

Lo svolgerà Domenico Blasi, direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra, che nel 1990 curò un vero e proprio processo a Isidoro Chirulli, incentrato sulla demolizione della antica chiesa di San Martino e sulla ricostruzione dell' attuale Basilica . Come dire, un bilancio storiografico.

L'evento si tiene il 12 agosto  a Palazzo Ducale – Sala consiliare alle ore 18.30 con i saluti del sindaco Franco Ancona e l'introduzione dell'assessore alle Attività culturali Antonio Scialpi.

Il 10 e l'11 Agosto, dopo il successo del Piano Lab, nell'Atrio dell'Ateneo Bruni l' Orchestra giovanile della Valle d'Itria organizzata e diretta dal maestro Antonio Palazzo farà onore alla storia civile di Martina con un concerto alla seconda edizione: "CineMusic Festival" con l'esecuzione di famose musiche che hanno segnato la storia del cinema e degli Oscar : " Classic Oscar".

L' orchestra giovanile è nata nel 2020 ed ha come finalità di riunire i giovani dei diversi comuni della Valle d'Itria che studiano presso Conservatori o Licei musicali della Puglia e giovani  musicisti per valorizzarne le competenze e i talenti.

Intanto, nelle sale del Piano Nobile di Palazzo Ducale prosegue fino al 20 agosto la mostra pittorica omaggio a Domenico Carella, nato 300 anni or sono: "Carella pinxit. Il sacro e il profano nella pittura di Domenico Carella"

Il tutto si svolge nel pieno rispetto delle norme attuali antiCovid.

" Festeggiamo il compleanno della città nel nome di Domenico Carella e di Isidoro Chirulli -ha affermato l’Assessore Antonio Scialpi- “due personalità del mitico Settecento martinese che hanno reso affascinante  la nostra eredità culturale. Ma, nel contempo, con il Piano Lab e  l'Orchestra giovanile della Valle d'Itria pensiamo anche al futuro di giovani artisti e musicisti "

Dal 23-03-2024
al 23-03-2024