Politiche Sociali, prosegue l'attività del Piano di Zona

26.08.2021

Prosegue senza sosta il lavoro dei  Servizi Sociali e dell’Ufficio di Piano per portare a termine le molteplici  attivitą in corso.

E’ stato convocato il 31 agosto il tavolo di concertazione territoriale alla presenza delle Organizzazioni Sindacali, delle istituzioni scolastiche e degli enti del terzo settore, al fine di presentare la rendicontazione finanziaria del  Piano Sociale di Zona relativa al 2020 e la programmazione finanziaria  per l’annualitą 2021.

Nel corso dell’incontro sarą presentata anche la “Relazione Sociale 2020” che illustra compiutamente l’andamento socio demografico dell’Ambito territoriale Martina Franca e Crispiano,  lo stato di attuazione del Piano, le attivitą realizzate e gli obiettivi raggiunti.

La Relazione Sociale 2020 assume una valenza ancora pił significativa per osservare e comprendere l’impatto della pandemia da  COVID 19, del conseguente lockdown e della temporanea sospensione delle attivitą produttive che hanno prodotto una maggiore domanda di protezione sociale anche da parte di nuove fasce sociali.

Insieme alle complesse attivitą di programmazione e gestionali del Piano di Zona,  che rilevano un forte impatto per il nostro territorio in termini di servizi e interventi a favore dei cittadini,  nel 2020 č stata assicurata l’erogazione di buoni spesa  per 943 famiglie a  Martina Franca e  270  famiglie a  Crispiano  e sono  stati concessi  contributi per  le spese fitto e utenze  in favore  di circa 400 famiglie a Martina Franca e 143 famiglie a Crispiano, proprio al fine di supportare  i nuclei  pił esposti sul piano socio economico agli effetti della pandemia. Anche quest’anno sono stati  erogati buoni spesa per l’emergenza alimentar, circa 800 famiglie di Martina Franca, oltre 280 di Crispiano.

Entrambi i Comuni  stanno ora predisponendo il nuovo Avviso che sarą a breve pubblicato, previo  indirizzo della giunta comunale, utilizzando le risorse assegnate con Decreto del Ministro dell’Interno del 24/06/2021 per buoni spesa e contributi canone/utenze.

E’ invece in fase di completamento l’istruttoria delle istanze relative ai Centri estivi per minori – con fondi ministeriali - che  hanno interessato  circa 200 minori in ciascun Comune e che si aggiungono ai 60 bambini in carico ai servizi sociali che hanno usufruito delle attivitą estive  con  risorse di bilancio comunale di Martina Franca.

Proseguono  gli interventi  per il contrasto alle povertą e all’esclusione sociale, con la presa in carico dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza, misura per la quale il territorio dell’Ambito registra la presentazione di  circa n.  1.077 domande e  dei beneficiari del Reddito di Dignitą regionale  per  circa  n.108 istanze di accesso.

“L’incontro di concertazione fissato per il 31 agosto prossimo sarą, quindi, utile occasione per un confronto sulle tematiche sociali che riguardano il nostro territorio e per soffermarsi su questo quarto ciclo di realizzazione del Piano di Zona che si concluderą in dicembre, in attesa delle indicazioni che perverranno dalla nostra Regione nel prossimo Piano Regionale delle Politiche Sociali”, dichiara l’assessore alle Politiche Sociali, Tiziana Schiavone.

Dal 20-11-2019
al 20-11-2019