Sicurezza sui luoghi di lavoro, dichiarazione del Sindaco Ancona

sindaco 1
05.10.2021

"Di seguito dichiarazione del Sindaco Ancona: "In queste settimane, in città, sono in corso diversi interventi edilizi sia pubblici che privati legati ad opere pubbliche o lavori manutentivi da parte di imprese anche grazie ai tanti incentivi statali. Aldilà dei normali disagi, per cui ci scusiamo, i tanti cantieri che vediamo nelle strade cittadine sono simbolo di cambiamento e di una, seppur lenta, ripresa economica.

Tuttavia apprendiamo dai giornali e da alcune segnalazioni che in alcuni luoghi di lavoro non vengono rispettate le norme sulla sicurezza. Si tratta di una mancanza non tollerabile perché il rispetto delle misure preventive è indispensabile per scongiurare incidenti, a volte gravi, come si legge nella cronaca di questi giorni.

Ricordando ai datori di lavoro i profili penali in cui possono incorrere, faccio appello alla Polizia Locale a tutte le Forze dell’ordine affinché siano maggiormente sensibili al controllo relativo all’osservanza di norme che tutelano la salute dei nostri lavoratori".