PUG, in corso le riunioni di approfondimento. A fine mese previsti ulteriori 5 incontri pubblici

calendario pug
19.10.2021

Un fitto calendario di incontri con Associazioni, Associazioni di categoria, Sindacati Confederali, Ordini Professionali per affrontare ogni aspetto del piano e stimolare l’elaborazione di contributi entro metà novembre.

In vista degli incontri pubblici di fine mese per condividere la bozza completa e aperta del PUG, l’Amministrazione comunale ha in corso delle riunioni informali con i progettisti del Piano e gli stakeholder.

Nella giornata di lunedì 18 ottobre il Sindaco Ancona, l’assessore Lenoci e il Dirigente Lacorte hanno incontrato le Associazioni Ambientaliste Legambiente, WWf, Plastic Free, Gruppo Speleologico Martinese,Gruppo Speleologico Alto Salento, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e il Gruppo Umanesimo della Pietra.  L’incontro è stato utile a illustrare e approfondire gli aspetti del piano legati alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione e tutela del territorio.

Nei prossimi giorni sono state già fissate le riunioni con le delegazioni delle Associazioni di Categoria Confindustria, Ance, Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti (mercoledì ore 11); le Associazioni di categoria del mondo agricolo Confagricoltura, Coldiretti, Cia (Giovedì ore 17.00); i Sindacati CGIL, CISL e UIL (venerdi ore 16.30) e gli Ordini Professionali. In corso anche l’apertura di uno sportello per il PUG presso l’Ufficio di Piano.

Inoltre, prima del 9 novembre, giorno della seconda conferenza di copianificazione sono previsti 5 incontri pubblici aperti alla città per affrontare i temi:

• “Ambiente e Territorio”- Martedì 26 ottobre 2021, ore 17.30, Stazione Ippica
  • “Storia e Cultura” - Mercoledì 27 ottobre, ore 17.30, Biblioteca Comunale
  • “I quartieri e la loro trasformazione” - Giovedì 28 ottobre ore 17.30, Biblioteca Comunale
  • “Sistema Produttivo” - Mercoledì 3 novembre ore 17.30, ITS Moda (presso IISS Majorana)
  • “Servizi e Spazi Pubblici” - Giovedì 4 novembre ore 17.30, Coordinamento delle Associazioni di Volontariato (via Mottola).

“Altri incontri in corso di  programmazione nell’agro e nei quartieri tutti finalizzati ad acquisire i contributi dei cittadini che possono essere recepiti nella proposta definitiva da sottoporre al Consiglio Comunale”, dichiara il Sindaco Franco Ancona.