PUG, incontro con i cittadini del quartiere Montetullio

martina
15.11.2021

Un proficuo incontro fra l’Amministrazione e i cittadini del quartiere Montetullio si tenuto domenica mattina nei pressi del campetto di basket per illustrare le novità previste dalla bozza del nuovo Piano Urbanistico Generale. La nuova pianificazione, ha spiegato il Sindaco ai residenti che hanno preso parte all’iniziativa, consentirà una riqualificazione del quartiere.

L’area negli ultimi decenni ha conosciuto una notevole espansione edilizia esclusivamente a fini abitativi e oggi sconta l’assenza totale di usi diversi da quelli residenziali (commerciali, direzionali, artigianato di servizio, ecc).

Secondo le previsioni del nuovo strumento urbanistico, i vuoti attualmente disponibili per l’edificazione potranno essere adibiti a dotare il quartiere di quei servizi di cui ora è totalmente sfornito.

Altra novità significativa riguarda gli interventi finalizzati a connettere l’intero quartiere col resto della Città. Una vera e propria operazione di ricucitura attraverso miglioramenti della piccola e grande viabilità, essendo contigua alla circonvallazione,  nonchè la previsione di un sistema di mobilità lenta, di tipo ciclopedonale, da integrare nel contesto.

Il nuovo Piano, quindi, pone le premesse per la crescita del quartiere e per la crescita della Città che senza questo importante strumento urbanistico resterà bloccata.

L’incontro sul Piano è stato l’occasione per un confronto sulle diverse esigenze del quartiere. I residenti della zona che hanno fornito il loro contributo hanno evidenziato la necessità di potenziare  l’illuminazione pubblica su alcuni tratti di strada e di installare segnaletica e rallentatori vicino al parco giochi per rendere più sicure le strade frequentate dai bambini.

Sulle diverse questioni poste (illuminazione, viabilità, sicurezza stradale) gli assessori presenti hanno interloquito con i cittadini.

Proprio nella giornata odierna la Giunta ha approvato il progetto di sistemazione della viabilità di accesso al quartiere Montetullio da via Massafra.

Inoltre, i cittadini intervenuti, sulla scorta dei risultati positivi dell’esperienza passata, hanno proposto la ricostituzione del Comitato di quartiere per proseguire il dialogo costruttivo con l’Amministrazione comunale e si sono offerti di prendersi cura dei parchi e dei giochi già realizzati con un buon esempio di cittadinanza attiva.