Eventi natalizi, avvisi pubblici per proposte e sponsor

albero di natale
16.11.2021

Sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Martina Franca due avvisi pubblici per gli eventi da tenere nel dall’8 dicembre al 6 gennaio prossimi. Un avviso (n. 117 del 16 novembre 2021) riguarda un’indagine conoscitiva tesa a reperire proposte da inserire nel programma delle manifestazioni, l’altro (n. 118 del 16 novembre 2021) è finalizzato alla ricerca di sponsorizzazioni per le stesse manifestazioni.

L’indagine conoscitiva è rivolta ad associazioni, organizzazioni di spettacolo, singoli artisti, commercianti, ecc., che intendano ideare e/o organizzare e realizzare spettacoli ed eventi culturali, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Le proposte e/o idee progettuali ispirate al Natale che l’Amministrazione intende reperire potranno prevedere la realizzazione di eventi raffiguranti la Natività, teatro, musica danza e spettacoli dal vivo, cinema, proiezioni e/o rassegne video-cinematografiche, arte/spettacoli di strada, rappresentazioni artistiche multidisciplinari di varie tipologie (quali esposizioni pittoriche, di scultura e di fotografia, canto corale, declamazioni di poesie e brevi racconti di scrittori contemporanei), attività di promozione culturale, con particolare riguardo per le iniziative rivolte ai bambini e ai giovani (laboratori, workshop, ecc.), spettacoli viaggianti per bambini, opere dell'ingegno e ambulanti a tema natalizio.

L’avviso per le sponsorizzazioni è rivolto a soggetti pubblici o privati, imprese individuali, associazioni, fondazioni, cittadini purché non svolgano attività in conflitto con l'interesse pubblico.

Le domande possono riguardare la sponsorizzazione sotto forma di erogazione economica ovvero sponsorizzazioni di natura tecnica (erogazione diretta di servizi o fornitura di beni). E’ possibile anche presentare candidature che prevedano entrambe le forme per lo stesso progetto o iniziativa (in parte finanziaria ed in parte tecnica).

Per lo svolgimento degli eventi l’Amministrazione comunale metterà a disposizione strutture e spazi pubblici fra cui, dal mese di dicembre, il Piccolo Teatro Comunale Valerio Cappelli appena restaurato, l’uso dello stemma, promozione e pubblicità degli eventi attraverso i canali istituzionali e tutti gli ulteriori servizi nella disponibilità dell'Ente necessari alla realizzazione dell'evento.

Gli obiettivi della programmazione degli eventi sono quelli di rendere più attrattiva la Città nel periodo natalizio creando un’atmosfera suggestiva che contribuisca a valorizzare la bellezza di Martina e del suo territorio. Ciò anche al fine di promuovere la destagionalizzazione del turismo e di favorire una ricaduta economica sul territorio anche nel periodo invernale.

Tutte le proposte saranno valutate anche nel rispetto delle misure anti Covid.

Entrambi gli avvisi sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Martina Franca https://martinafranca.etrasparenza.it/index.php?id_sezione=876&id_cat=0