Il progetto per la nuova area polifunzionale candidato ai finanziamenti del Patto territoriale

logo comune di martina
20.01.2022

Il progetto di una nuova area polifunzionale adiacente al centro servizi di piazza D’Angiò e di riqualificazione dello stadio Tursi è candidato al bando per l’assegnazione del finanziamenti del Patto territoriale di Martina, Castellaneta, Ginosa e Crispiano. La Giunta (delibera n. 12 del 19 gennaio scorso) ha approvato l’aggiornamento dello studio di fattibilità tecnica ed economica dei lavori e ha dato indirizzo al Dirigente del Settore Lavori Pubblici, ingegnere Daniele Sgaramella, di presentarlo all’avviso pubblico (n. 34 del 23 dicembre 2021) finalizzato alla preselezione degli interventi pubblici e privati da inserire nel patto territoriale per il tessile.

Il Sindaco Franco Ancona e l’Assessore ai Lavori Pubblici Gianfranco Palmisano hanno spiegato le ragioni della scelta da parte della Giunta. “La riqualificazione dell’area che si estende da piazza Filippo I D’Angiò al vecchio stadio Tursi rientra negli indirizzi di governo ed è contenuta in diversi documenti di programmazione economica che il Consiglio ha sempre approvato in questo mandato.

Martina ha bisogno di disporre di nuovi spazi adeguati alle nuove esigenze economiche e sociali, di una collocazione idonea anche del mercato settimanale. L’intervento risponde a questo obiettivo e anche a quello di migliorare la vivibilità della zona. Martina avrà il suo nuovo stadio al Pergolo. Il secondo lotto dei lavori di ristrutturazione ha ottenuto finanziamenti del PNRR per 2 milioni e mezzo di euro, mentre il primo è in fase di assegnazione dopo l’espletamento delle procedure di gara d’appalto”.

Il Patto, varato a fine anni ’90, oggi ribattezzato Progetto-pilota, è stato riattivato dal Ministero dello Sviluppo Economico per utilizzare le risorse residue dei Patti. Prevede interventi pubblici e privati per 9 milioni e mezzo di euro e un finanziamento di 500mila euro per la gestione delle attività del patto e i diversi oneri. Sei milioni e mezzo di euro saranno destinati alle opere pubbliche e 3 milioni a progetti per lo sviluppo delle imprese. Ogni singola impresa potrà ricevere un finanziamento massimo di 250mila euro, secondo il regime de minimis.

Dal 18-10-2018
al 18-10-2018