Piano per le Attività Produttive, allacci fognari, circonvallazione:settimana di incontri istituzionali per il Sindaco Ancona

sindaco 1
21.09.2018

Si sono tenuti nell’ultima settimana alcuni importanti incontri in varie sedi istituzionali che hanno visto impegnata l’Amministrazione comunale.

Il Sindaco, Franco Ancona, con il Consigliere regionale Donato Pentassuglia e il presidente della commissione urbanistica Antonio Lafornara hanno incontrato l’ing. Capasso presso la sede dell’Autorità di Bacino per rappresentare la necessità di ottenere il parere dell’Autorità sul piano per le attività produttive, presentato alcuni anni fa, che ora può essere approvato, a seguito dell’adozione del nuovo piano dell’assetto idrogeologico dell’area industriale di zona Cicerone.

Và ricordato che l’adozione di quel piano risponde all’esigenza di introdurre nuove destinazioni d’uso per gli opifici, ora sottoutilizzati.

Sempre a Bari, ma questa volta presso la sede dell’Autorità Idrica Pugliese si è tenuto un incontro che ha chiuso, definitivamente, la questione degli allacci fognari che i cittadini possono richiedere e ottenere all’Aqp, in virtù dell’entrata in funzione del ricapito finale con il sistema delle trincee disperdenti. In quella sede, il Sindaco ha rappresentato la necessità che si operi con altrettanta celerità per l’adeguamento del depuratore dopo che il Consiglio comunale, riunitosi in agosto, ha dato l’assenso per le necessarie varianti.

Nei prossimi giorni seguiranno degli incontri per l’intervento sulla rete idrica per le numerose richieste di forniture di acque esperite dai cittadini.

In una riunione di Area vasta a Taranto, inoltre, il Sindaco ha posto con forza il problema del finanziamento della nuova circonvallazione delineata dagli urbanisti, che stanno elaborando il nuovo Piano Urbanistico, da inserire nella prossima rimodulazione del Fondo Sviluppo e Coesione affidando a Martina la progettazione e l’esecuzione della strada di vitale importanza per la nostra città.