Contrasto fenomeno dell'abbandono dei rifiuti

logo comune di martina
05.05.2022

Continua incessantemente l’azione di contrasto del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nel centro della cittā, oltre che nell’agro, da parte degli agenti della Polizia Locale e degli ispettori ambientali della Monteco.

I responsabili dei gesti incivili che deturpano la bellezza del territorio cittadino e rurale vengono puniti con sanzioni che vanno da un minimo di 80 euro ad un massimo di 1.200 euro.

L’attivitā di vigilanza ambientale č importante non solo per contrastare l’abbandono dei rifiuti ma anche l’evasione della tassa in quanto in alcuni casi vengono recuperati dagli ispettori ambientali o dagli agenti della Polizia Locale elementi utili per identificare gli evasori.

Nel 2021 l’Ufficio Tributi del Comune di Martina ha effettuato complessivamente 3235 accertamenti che hanno consentito di individuare 1067 evasori, di cui 1000 utenze domestiche e 67 attivitā.

Nel primo trimestre 2022 sono stati 1381 gli accertamenti effettuati dallo stesso ufficio comunale e hanno consentito di scovare 380 evasori, dei quali 270 titolari di utenze domestiche e 110 titolari di attivitā.

L’individuazione dell’evasione consente di allargare il numero dei contribuenti, premessa fondamentale per ridurre i tributi ai cittadini onesti che non si sottraggono al loro dovere e pagano gli oneri di competenza.