Nuovi libri per la Biblioteca Comunale "Isidoro Chirulli": in arrivo i fondi MiC

biblioteca
12.09.2022

Il Ministero della Cultura ha confermato, anche per il 2022, lo stanziamento di 30 milioni di euro per l’acquisto di libri da parte delle biblioteche presso le librerie presenti sul proprio territorio.

Il provvedimento, disposto dalla Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore con il Decreto n. 502 dell’11/07/2022, elenca i beneficiari della misura statale tra cui è presente anche la Biblioteca Comunale “Isidoro Chirulli” di Martina Franca. La Biblioteca Comunale beneficerà dell’importo massimo attribuito, pari a 8732,17, erogato in virtù di un patrimonio librario che supera i ventimila volumi.

Le risorse saranno utilizzate esclusivamente per l’acquisto di libri, da effettuarsi per almeno il 70% presso almeno tre diverse librerie con codice ATECO principale 47.61 presenti sul territorio della provincia o città metropolitana, ovvero della regione, in cui si trova la Biblioteca. Il restante 30% potrà essere speso presso fornitori al di fuori dei vincoli precedentemente indicati.

Il Comune di Martina Franca ha predisposto una manifestazione di interesse per la ripartizione del contributo assegnato a cui possono partecipare tutte le librerie e gli esercizi commerciali presenti primariamente nella città di Martina Franca e, in subordine, nel territorio provinciale e regionale.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata a venerdì 30 settembre 2022.

Le modalità di partecipazione e l’istanza sono disponibili nell’Albo Pretorio dell’Ente accessibile al seguente link:

Il contributo sarà investito per implementare tutto il patrimonio della Biblioteca e, in particolare, la sezione dei classici e della narrativa contemporanea, italiana e straniera, la sezione per bambini e ragazzi, nonché le raccolte destinate alla consultazione in sede.

"Una delle novità di quest’anno -  sottolinea l’Assessore Carlo Dilonardo - è rappresentata dalla possibilità di coinvolgere la cittadinanza nella scelta dei testi con il contestVOCE AI LETTORI”, che sarà disponibile sul sito istituzionale del Comune di Martina Franca fino al 30/09/2022, per il quale ringrazio l’Amministrazione Comunale, la dottoressa Casamassima, attuale direttrice della Biblioteca e gli Uffici preposti ai fini della redazione dello stesso.

Il contest è aperto a tutti e servirà a conoscere il parere della comunità riguardo le collezioni disponibili, i servizi offerti e i preziosi suggerimenti della comunità per i nuovi acquisti librari.

Il questionario è disponibile sulla pagina istituzionale della Biblioteca Comunale, sulla pagina face book “Biblioteca Comunale Isidoro Chirulli” e al seguente link: