Portici di Piazza Immacolata, uno studio per la tutela sarà presentato alla Città il 27 gennaio

iniziativa piazza maria immacolata
23.01.2023

“Piazza Maria Immacolata – Rilievi e riflessioni per la sua tutela” è il tema dell’incontro promosso dall’Amministrazione Comunale che si terrà venerdì 27 gennaio alle ore 17,30 nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale.

Dopo i saluti del Sindaco Gianfranco Palmisano e della Soprintendente della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio culturale subacqueo Barbara Davidde, interverranno l’ingegnere Giuseppe Mandina dirigente IV settore Sue – Valorizzazione del centro storico – Protezione Civile – Ambiente del Comune di Martina, l’architetto Simonetta Previtero funzionario della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo, il professor Gabriele Rossi AESEI Spin-off del Politecnico di Bari e il professor Massimo Leserri AESEI Spin-off del Politecnico di Bari. Coordina e modera il Vicesindaco e Assessore con delega al Centro storico Nunzia Convertini.

Nel corso dell’incontro saranno presentati alla Città gli esiti di un’indagine storico-descrittiva e dei rilievi architettonici del porticato di Piazza Maria Immacolata. Uno studio articolato, effettuato per la prima volta, su iniziativa della Giunta (delibere n. 355 dell’11/12/2020 e n. 339 del 30/11/2021) del quale si è occupata la AESEI Spin-off del Politecnico di Bari, finalizzato alla tutela di una piazza iconica di Martina situata nel cuore del Centro storico.

Dal 24-04-2024
al 24-04-2024