Giornata della Memoria, ecco le manifestazioni

logo comune di martina
26.01.2023

Nell’ambito delle manifestazioni dedicate alla Giornata della Memoria e nello spirito della legge n. 211 del 20 luglio 2000, l’Amministrazione Comunale di Martina Franca per il tramite dell’Assessorato alle Attività Culturali ha patrocinato una serie di iniziative finalizzate a confermare la centralità della memoria dei tragici avvenimenti del Novecento quale valore fondante di una società democratica che vuole vivere il presente e progettare il futuro come denominatore condiviso di una rinnovata convivenza e coesione.

Dopo la manifestazione tenutasi il 17 Gennaio, Siamo d’accordo di essere in disaccordo, quasi l’essenza dell’ebraismo: accettare e rispettare la diversità degli altri che ha aperto gli eventi dedicati alla Giornata della Memoria, Venerdì 27 Gennaio si terranno due importanti iniziative.

Alle 18.00 nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi, il chitarrista Andrea Monarda, la pianista Liubov Gromoglasova, il clarinettista Giovanni Marinotti e il coro di Santa Teresa dei Maschi diretto dal M° Sabino Manzo, con la partecipazione dell’attore Marco Bellocchio, daranno vita ad una serata di altissimo profilo culturale per ricordare la tragedia dell’Olocausto e commemorare le sue vittime attraverso la musica di compositori ebrei italiani.

Alle ore 19.30 in Biblioteca Comunale, si svolgerà l’incontro I bambini devono solo giocare. Un viaggio tra le parole di vittime dell’Olocausto, promosso dal Lions Club di Martina Franca Valle d’Itria che vedrà la partecipazione dell’attore Giovanni De Anna.

Domenica 29 Gennaio, alle 19.00 presso il Piccolo Teatro Comunale “V. Cappelli”, il direttore d’orchestra e compositore M° Antonio Palazzo, con la partecipazione di Giovanna Carone e Mirko Signorile, presenterà alla cittadinanza i brani raccolti nel disco Yitria, promosso lo scorso anno a RaiRadio3 e interamente registrato a Martina Franca con l’Orchestra Giovanile della Valle d’Itria.

Al fine di non dimenticare le vittime e gli orrori del genocidio nazista e per mantenere vivo il ricordo di uno dei più tragici eventi che hanno sconvolto il secolo trascorso - evidenzia l’Assessore Carlo Dilonardo - abbiamo voluto inserire la data del 27 Gennaio nell’ambito dell’Agenda Martina 2023, consentendo alle scuole e alle associazioni di utilizzare tutti gli spazi comunali per offrire alla comunità una serie di iniziative che possano promuovere e diffondere la conoscenza di fatti storici che hanno attraversato l’Europa distruggendo ogni barriera di civile convivenza evitando la reiterazione di tragedie come l’Olocausto.

Dal 23-03-2024
al 23-03-2024