Parcheggio Orti del Duca, sabato 15 l'inaugurazione

via bellini foto
13.04.2023

Si terrā sabato 15 aprile l’inaugurazione del Parcheggio Orti del Duca. Alle ore 17.00 il taglio del nastro da parte del Sindaco Gianfranco Palmisano e dell’Amministrazione Comunale e la benedizione di don Peppino Montanaro saranno i momenti clou della giornata. Si comincia la mattina alle 09.00 con le attivitā sportive, per proseguire nel pomeriggio – dopo l’inaugurazione  - con artisti ed eventi musicali nel parco.

Il Parcheggio Orti del Duca č stato aperto sabato scorso 8 aprile. Dispone di 180 posti auto su due piani e attualmente č gratuito.

Si tratta di un’opera complessa – la prima mai realizzata a Martina – con annesso un parco urbano sovrastante costituito da aree a verde, percorsi storici e altri beni architettonici. Un’intera area per diversi anni abbandonata al degrado č stata riqualificata con zone di verde attrezzato, un piccolo parco giochi e il recupero di testimonianze storiche riportate al loro splendore originario seguendo fedelmente le indicazioni del Ministero della Cultura e della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale.

L’opera č frutto di scelte progettuali che coniugano la tutela e la valorizzazione del contesto - per preservarne il carattere bucolico che lo contraddistingue - con la creazione di uno spazio pubblico fruibile per cittadini e turisti di varie fasce di etā grazie alla individuazione di aree con differenti destinazioni d’uso. Con la realizzazione di ascensore e scale per l’accesso alla struttura da via Bellini č stata realizzata anche una terrazza panoramica che consente di apprezzare gli Orti Medievali e la Valle d’Itria, oltre che lo stesso parco urbano.

Le indagini archeologiche eseguite prima di effettuare i lavori hanno riportato alla luce una cisterna a campana provvista di vasca e pozzetto drenante che garantiva l’approvvigionamento idrico verosimilmente precedente alla realizzazione della grande foggia. E’ fra le testimonianze storiche di pregio recuperate e valorizzate insieme ai percorsi medievali, al trullo, alla “masseriola”, alle arcate e alla neviera.

Il costo complessivo dell’intervento (progettazione e lavori) č di 4.820.000 euro, di cui 1 milione e 50mila euro per l’acquisizione dei terreni.

Dal 18-10-2018
al 18-10-2018