Si terranno al Piccolo Teatro Comunale “Valerio Cappelli” di Martina Franca, con il Patrocinio del Comune di Martina Franca, per il tramite dell’Assessorato alle Attività Culturale e allo Spettacolo, tre spettacoli diretti dalla regista Anna De Bartolomeo, la cui compagnia di pluriennale esperienza riveste un ruolo culturale di grande impatto su tutto il territorio nazionale.
La Compagnia teatrale "Anna De Bartolomeo", attiva già dal 2003 si costituisce come Associazione nel 2007, anno in cui produce 2 spettacoli e collabora con diverse realtà del territorio pugliese. Da quel momento ad oggi ha prodotto più di 50 spettacoli e numerosi saggi di laboratorio. Ha collezionato numerosi premi in altrettanti concorsi anche a livello nazionale. Ha partecipato come finalista al Premio Regia nazionale Fantasio Piccoli.
Il segno distintivo della Compagnia è, senza dubbio, la poliedricità, spazia dal repertorio tragico al contemporaneo, dal dramma al comico, dal teatro di intrattenimento a quello di impegno sociale. Innumerevoli sono le collaborazioni con le scuole con le quali affronta tematiche di valore educativo: violenza di genere, mafia, conflitti, disagio giovanile. Il suo fiore all'occhiello è senz'altro la scuola di recitazione I.S.T.A. (Istituto Studio Teatro d'Arte) che prepara i talenti di tutta la Puglia alle Accademie Nazionali, riuscendo a farli emergere dando un impulso importante ai nostri giovani. L'I.S.T.A. nasce anche come laboratori per giovanissimi e adulti di ogni età che desiderano approcciarsi al mondo dell'arte attoriale.
Il primo spettacolo, che si terrà Domenica 20 Ottobre, vedrà in scena un testo di Gianni Clementi I suoceri albanesi, seguito da A ciascuno il suo D.O.C previsto per il 17 Novembre, per chiudersi domenica 15 dicembre con Uomini sull’orlo di una crisi di nervi, spassosa commedia di Alessandro Capone e Rosario Galli. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 20.30.
Gli spettacoli si avvalgono del Patrocinio del Comune di Martina Franca, per il tramite dell’Assessorato alle Attività Culturali e allo Spettacolo. “Siamo molto felici di ospitare al Piccolo Teatro Comunale ‘Valerio Cappelli’, la compagnia della regista Anna De Bartolomeo che rappresenta da moltissimi anni una realtà importante per tutta la provincia di Taranto. Saranno certamente tre commedie contemporanee che consentiranno agli spettatori di trascorrere serate piacevoli e divertenti”, ha dichiarato l’Assessore Carlo Dilonardo.