Il Comune di Martina Franca sta concludendo la revisione ed il rifacimento della numerazione civica del Centro Storico, per adeguarla alla situazione di fatto esistente, rispettare precisi obblighi di legge in materia ed al fine di migliorare in maniera più efficace ed efficiente la gestione del territorio e dei servizi. In questi giorni, per il Centro Storico, è iniziata la fase che prevede la comunicazione ufficiale alle famiglie ed alle imprese con le conseguenti variazioni d'ufficio della numerazione civica e/o toponomastica, relativa all'individuazione e denominazione di nuove vie e all'adeguamento ISTAT.
A questa fase seguiranno le variazioni d’ufficio della numerazione civica e/o toponomastica per tutti i cittadini residenti coinvolti a far data dal 1° novembre 2024.
La numerazione civica è costituita da numeri che contraddistinguono gli accessi esterni degli immobili che immettono nelle unità ecografiche semplici (abitazioni, negozi, fabbriche, ecc..).
All’interno dell’area di circolazione deve essere assegnato un numero civico ad ogni accesso esterno. La variazione del numero civico può comportare qualche disagio che, con la collaborazione di tutti i Cittadini, limiteremo al minimo necessario.
Per ridurre il disagio sono attivate procedure d’ufficio che consentono di aggiornare le registrazioni amministrative più importanti: il Comune provvederà all’aggiornamento dell’archivio dell’anagrafe comunale, elettorale, tributi comunali ecc.
L’aggiornamento è automatico per Agenzia dell’Entrate e, di conseguenza, Asl ed Inps, i quali però potrebbero richiedervi una certificazione.
Alcune comunicazioni che non sono di competenza del Comune saranno a cura del Cittadino. Adempimenti a carico dei cittadini - invito
In via esemplificativa il Cittadino dovrà provvedere direttamente alla comunicazione della variazione nei seguenti ambiti attinenti:
Vi invitiamo a leggerla ed a provvedere di conseguenza per ciascun componente del nucleo familiare. Elenco delle principali comunicazioni per le quali occorre provvedere autonomamente:
Carta di identità - Passaporto
Per la carta d’identità ed il passaporto non è prevista alcuna modifica ed i documenti conservano la validità sino alla loro scadenza naturale, pertanto non deve essere sostituita.
Il cittadino riceverà direttamente all’indirizzo di residenza un documento attestante la variazione d’ufficio.
Patente di guida e Libretti di circolazione
Libretti e patenti saranno aggiornati direttamente dagli uffici comunali, attraverso flussi informatici direttamente alla Motorizzazione.
Necessità di attestazioni specifiche
In ogni tempo, può essere richiesto al Comune il rilascio del certificato di residenza storica con la relativa variazione toponomastica, facendo richiesta alla pec del Comune di Martina Franca
protocollo.comunemartinafranca@pec.rupar.puglia.it Segnalazione incongruenze e correzioni
Per la rilevazione complessiva e così importante sul territorio del Centro Storico di numeri civici e assi viari è possibile l’errore di rilevazione, pertanto, si invitano gli interessati a comunicare eventuali diverse risultanze rispetto alla numerazione civica esterna e/o interna rilevata al fine di permettere la correzione di anomalie.
L’ufficio anagrafe invierà a tutti i residenti coinvolti dalle variazioni toponomastiche giusta comunicazione direttamente all’indirizzo di residenza, tale comunicazione potrà essere utilizzata per tutti gli adempimenti di variazione di residenza a cura del cittadino.
Per qualsiasi informazione e chiarimento:
Servizio Toponomastica
(tel. 0804836268/0804836298/4836424)
Servizio Demografico - Elettorale (tel. 0804836235-239-234)
presso il Settore II “Programmazione Finanziaria-Tributi-Personale-Appalti e Contratti” resta a completa disposizione.
Nell’impossibilità di comunicazione personale, la presente costituisce, comunicazione per la riscrittura della denominazione via e/o variazione toponomastica per i residenti del Centro Storico (Lotto n. 1)