Notizie dal Comune

La Settimana della Moda pugliese fa tappa a Martina il 10 novembre

apulian runway experience 24
amministrazione
06.11.2024

Dalle sartorie tradizionali alle tute spaziali. La Puglia della manifattura si presenta col vestito buono alla II edizione di Apulian Runway Experience, la Settimana della Moda pugliese organizzata da CNA Puglia con il patrocinio e il sostegno della Regione Puglia, del Comune di Martina e di altre istituzioni.

L’evento, come di consueto, si svolgerà in diverse città pugliesi, dal 9 al 13 novembre, partendo da Lecce e proseguendo con Martina Franca, Mesagne, Bari e Trani. Oltre 50 brand pugliesi selezionati e decine di professionisti coinvolti per questo nuovo appuntamento.

Durante la tappa di Martina, il 10 novembre al Centro fieristico Ortolini, sfileranno in anteprima assoluta le nuove tute spaziali progettate e realizzate da Rea Space, l’innovativa impresa pugliese che unisce design e tecnologia, vincitrice del Compasso d’Oro 2024.

La Settimana della Moda pugliese è stata presentata nella conferenza stampa tenutasi oggi presso la Camera di Commercio di Bari.

Hanno preso parte il Presidente di CNA Puglia Daniele Del Genio, l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci, l’Assessore alle Culture del Comune di Bari Paola Romano, la Presidente della Camera di Commercio Luciana Di Bisceglie, Marco Bascapè Dirigente della Soprintendenza Archivista e bibliografica della Puglia, Guido Santilio Presidente delegazione ADI Puglia e Basilicata, Giuseppe Negro Direttore dell’Its Academy  Mi.Ti. Moda di Martina. Per l’Amministrazione Comunale di Martina ha partecipato l’Assessore alle Attività Produttive Roberto Ruggieri.

“Siamo orgogliosi di ospitare ancora una volta nella nostra Città una tappa di questo innovativo e interessante evento – ha sottolineato l’Assessore Ruggieri- che spazia fra la presentazione delle nuove collezioni e la valorizzazione delle nobili e antiche radici storiche del fashion, settore produttivo strategico per l’economia del nostro territorio. Una vetrina prestigiosa, per il “made in Italy” e soprattutto per il “made in Martina Franca”, che anno dopo anno cresce e si arricchisce di nuove tappe, di nuove collaborazioni e del sostegno di altre realtà istituzionali. Con grande convinzione come Amministrazione abbiamo creduto sin dall’inizio nelle potenzialità della Apulian Runway Experience e anche quest’anno abbiamo confermato il patrocinio. La bellezza, la classe e l’eleganza fanno parte del dna della nostra Città, caratterizzano le più preziose testimonianze architettoniche e artistiche del centro storico e dei palazzi barocchi e si riflettono anche nella moda creata a Martina dai nostri stilisti e confezionata negli atelier e nelle aziende dalle mani esperte e instancabili dei nostri artigiani”.

“Ci tengo a sottolineare l'importanza della collaborazione tanto con l'Its Academy per il Sistema Moda, a riprova dell'importanza del ruolo della formazione in ogni iniziativa che abbia a oggetto il mondo del tessile, quanto con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia, a dimostrazione di come – ha concluso l’Assessore- quello che vedremo in passerella ha in realtà radici antiche”.

Condividi questa pagina

Eventi correlati

Dal 10-08-2024
al 18-08-2024
Luogo: PIAZZA MARCONI
Dal 10-08-2019
al 25-08-2019
Luogo: Istituto Comprensivo G. Marconi e piazza Marconi