La Città di Martina Franca ha aderito al progetto della Federazione Ciclistica Italiana e al circuito dei Comuni che puntano alla Bike Hospitality (Cicloturismo). L’ingresso era stato preannunciato alcune settimana fa alla Fiera del Turismo di Rimini dall’Assessore al Turismo e al Marketing Territoriale Vincenzo Angelini.
Il Comune di Martina avrà quindi il supporto della Federazione per realizzare un programma che coinvolgerà gli operatori di settore, tour operator, agenzie di incoming cicloturistico, hotel, B&B e tanto altro, al fine di progettare insieme piste ciclabili e al tempo stesso potenziare, pubblicizzare e rendere più attrattivi i sentieri rurali ciclabili già esistenti, migliorandone la qualità dei servizi.
Grazie a questa convenzione inoltre tutte le strutture ricettive insistenti sul territorio di Martina Franca potranno beneficiare di una riduzione del 50% per poter entrare anch’esse nel circuito e diventare con l’ausilio della Federciclismo e qualche piccolo investimento delle bike destination.
“È ormai un dato di fatto: sempre più attività si stanno modellando per approcciarsi al settore, creando offerte, percorsi, officine, bike room etc. Calendarizzeremo ora – spiega l’Assessore Angelini- una serie di appuntamenti in ambito locale per sviluppare il progetto della bike hospitality. Confidiamo nel consueto contributo delle Asd del territorio, che saranno l'asse portante del progetto, coloro che in ambito locale diventeranno un punto di riferimento sia per gli amministratori che per gli operatori turistici”.