Notizie dal Comune

Carta etica dello sport femminile, incontro del Soroptimist in Biblioteca Comunale il 10 dicembre

carta etica sport
amministrazione
05.12.2024

Il Soroptimist International Club di Martina Franca organizza per martedì 10 Dicembre, alle ore 18,30, nella Biblioteca Comunale “Isidoro Chirulli”, una iniziativa -patrocinata dal Comune- per riflettere sulla lunga strada ancora da percorrere verso la parità e per partecipare alla sottoscrizione della Carta Etica dello Sport Femminile.

L’incontro sarà presieduto dalla Presidente del Club di Martina Franca Grazia Valentino, ai cui saluti si uniranno quelli della Presidente del Soroptimist d’Italia Adriana Macchi, in collegamento online, e della Vicesindaco Nunzia Convertini . Gli interventi di Vanessa Vizziello, referente ASSIST per la Puglia e Basilicata , su “La Carta Etica per la parità di accesso alle pratiche sportive”, e di Vincenzo Angelini, Assessore allo Sport, su “I contenuti della Carta e gli impegni del territorio”, saranno moderati da Antonietta Consoli, socia del Club di Martina Franca. Motivo di orgoglio sarà la testimonianza dell’atleta martinese Federica Masciulli, campionessa europea di Ju-Jitzu, a cui seguirà la Cerimonia della Firma della Carta Etica.

Il Progetto Donne e Sport, sotto la Presidenza Nazionale di Adriana Macchi, si articola in varie declinazioni, fino a giungere idealmente all'edizione dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Il primo dei numerosi obiettivi del Progetto Donne e Sport, consiste nel sostenere la promozione e la sottoscrizione della Carta etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport, sottoscrizione che impegna le Amministrazioni ad adottare e sviluppare politiche e azioni di valorizzazione della pratica sportiva.

La Carta etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni, definita anche Carta etica dello sport femminile, è stata elaborata da ASSIST. Tra Soroptimist International d'Italia e ASSIST è stato dunque sottoscritto un accordo di collaborazione per la promozione, la diffusione e la sottoscrizione della Carta da parte delle Amministrazioni locali.

Condividi questa pagina

Eventi correlati

Dal 06-02-2025
al 10-02-2025
Luogo: Palazzo Ducale- Piazza Roma
Dal 29-01-2025
al 29-01-2025
Luogo: UPA- Piazza San F. da Paola, 3