Con la miniserie “Leopardi-Il poeta dell’infinito” Martina approda sugli schermi di Rai 1 in prima serata martedì 7 e mercoledì 8 gennaio. Il centro storico e il Palazzo Ducale hanno fatto da sfondo ad alcune scene della vita del grande poeta di Recanati girate anche in altre città pugliesi e nelle Marche.
Diretta da Sergio Rubini, che firma la sua prima regia televisiva, la miniserie è coprodotta da Rai Fiction, IBC Movie, Rai Com e Oplon Film con il sostegno di Apulia Film Commission e di Marche Film Commission ed è stata presentata in anteprima mondiale all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Protagonista, nei panni di Giacomo Leopardi, Leonardo Maltese, Alessio Boni nel ruolo dell’austero padre, il Conte Monaldo Leopardi, Valentina Cervi nei panni della madre Adelaide Antici, Giusy Buscemi interpreta l’amata Fanny Targioni Tozzetti, Cristiano Caccamo nelle vesti dell’amico Antonio Ranieri, Fausto Russo Alesi nella parte del mentore Pietro Giordani, Alessandro Preziosi nel ruolo di Don Carmine. Tante le comparse selezionate in Puglia.